NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

giovedì 24 febbraio 2022

PESTE SUINA AFRICA. ENTRO TRENTA GIORNI I PIANI REGIONALI DI INTERVENTO.

Peste Suina africana. Con l'entrata in vigore del DECRETO-LEGGE 17 febbraio 2022 , n. 9 "Misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA)" la Regione Lazio avrà 30 giorni di tempo per adottare il Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della peste suina africana nei suini da allevamento e nella specie cinghiale (Sus scrofa).

I Piani regionali sono adottati in conformità alle disposizioni vigenti in materia di sanità pubblica, previo parere dell'Ispra e non sono sottoposti a valutazione ambientale strategica e a valutazione di incidenza ambientale.
La Regione attua i piani avvalendosi delle guardie provinciali, dei coadiutori e dei soggetti abilitati alla caccia con metodi selettivi. All’interno delle aree protette i prelievi sono attuati dal personale d’istituto e da coadiuvanti formati e abilitati.
Al fine di assicurare il corretto e tempestivo svolgimento delle attività con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, verrà nominato un Commissario straordinario con compiti di coordinamento e monitoraggio delle azioni e delle misure poste in essere per prevenire e contenere la diffusione della peste suina africana.
Prevista una sanzione di €.500,00 per chiunque nell’ambito delle attività di attuazione dei Piani regionali, dello svolgimento di attività venatoria o boschiva, di coltivazione di fondi agricoli o in quanto coinvolto in un sinistro con cinghiali, rinviene esemplari di tale specie feriti o deceduti, e non segnala il rinvenimento immediatamente al servizio veterinario dell’ASL competente per territorio.

Nessun commento:

Posta un commento