Il Piano, inoltre, prevede la regolamentazione di una filiera regionale delle carni di cinghiale incentivandone il consumo e promuovendo una commercializzazione consapevole. Parte del ricavato della vendita dei capi abbattuti potrà inoltre essere destinato a compensare i danni causati dalla specie o anche per incentivare l’attività di controllo. Con l’approvazione del nuovo PRIU, infine, è prevista la possibilità, per i soggetti interessati, di segnalare alle autorità competenti regionali, la mancata attuazione del Piano cosicché possano provvedere ad individuare le opportune azioni da intraprendere.
NEWS
mercoledì 27 novembre 2024
LAZIO. Approvato il PRIU per la gestione, il controllo e l'eradicazione della Peste Suina Africana (PRIU). Anni 2025-2029.
venerdì 11 ottobre 2024
CRISI LATTE DI BUFALA. FEDERFAUNA LAZIO AL FIANCO DEGLI ALLEVATORI DELLA VALLE DELL' AMASENO
martedì 9 luglio 2024
REGIONE LAZIO, FIRMATO PROTOCOLLO CON ENCI PER L'IMPIEGO DI UNITA' CINOFILE IN AMBITO FAUNISTICO VENATORIO
giovedì 20 giugno 2024
giovedì 6 giugno 2024
CONFAVI LAZIO. LE EMOZIONI DI UNA GIORNATA DI CACCIA IN RISERVA NELLA PUNTATA ESCLUSIVA DI CACCIARE TV
Rivivi insieme a noi le emozioni della giornata di caccia in Riserva organizzata da Confavi Lazio. Le telecamere di Cacciare Tv ci portano a Piscin di Polvere dove ci attendono passione, adrenalina e tante emozioni!
Clicca QUI per rivedere la puntata
mercoledì 5 giugno 2024
CONFAVI-ACR: TERZA GRIGLIATA RURALE. DOMENICA I LABORATORI DIDATTICI PER CONOSCERE ED APPREZZARE LE TRADIZIONI RURALI
In occasione della TERZA GRICGLIATA RURALE organizzata dal CIRCOLO ACR-CONFAVI "SAN GIACOMO" DI FIANO ROMANO siamo lieti di invitare tutti i bambini e loro famiglie alla mattinata dedicata alle Tradizioni Rurali con laboratori e momenti di approfondimento per conoscere ed apprezzare le attività ed i prodotti artigianali del territorio.
martedì 7 maggio 2024
AGRARIA GALLICANO. GIORNATA SUL CAMPO PER RICONOSCERE LE ERBE SPONTANEE.
venerdì 26 aprile 2024
REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA
Con Decreto del Presidente della Regione Lazio, su proposta dell'Assessore all'Agricoltura, sono stati nominati i primi commissari straordinari degli ATC VT2- RM1 -RM2 e RI2, con l'incarico di gestire il processo di riorganizzazione della governance degli organi dell’Ambito Territoriale di Caccia (ATC) di cui all’articolo 28 della Legge regionale 2 maggio 1995 n. 17, di approvare il relativo Statuto e di rideterminare l’assetto degli organici degli ATC in una logica di razionalizzazione, semplificazione ed efficientamento.
I Commissari straordinari rimarranno in carica sino all’espletamento dei suddetti compiti e comunque per un periodo massimo di ventiquattro mesi.
La nomina dei Commissari non comporta oneri a carico del bilancio regionale, in quanto ogni eventuale onere derivante dai rimborsi spesa del Commissario straordinario sarà a carico del bilancio dei rispettivi Ambito Territoriale di Caccia.