NEWS

REGIONE LAZIO, FIRMATO PROTOCOLLO CON ENCI PER L'IMPIEGO DI UNITA' CINOFILE IN AMBITO FAUNISTICO VENATORIO - REGIONE LAZIO. PUBBLICATA ORDINANZA URGENTE PER TUTELA LAVORATORI AGRICOLI - REGIONE LAZIO, NOMINATI I COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

giovedì 28 aprile 2016

REGIONE LAZIO: L’ANAGRAFE CANINA ON LINE E ACCESSIBILE A TUTTI


Stop ai moduli cartacei e a lunghe trafile. Da giugno parte il nuovo sistema informatico con i dati di oltre 600mila cani registrati nel Lazio. Più prevenzione, sicurezza e igiene
26/04/2016 - Un unico database con i dati sulla salute di oltre 600mila cani registrati nel Lazio sarà disponibile da giugno. Al nuovo sistema, chiamato Sip, potranno accedere i cittadini, oltre mille veterinari libero professionisti e tutti quelli in servizio pubblico. Un sistema informatico innovativoper collegare tutti i Dipartimenti di prevenzione delle Asl ed integrato con gli altri sistemi informativi regionali. L’obiettivo è migliorare la rete della prevenzione, l’anagrafe canina, la sicurezza alimentare e veterinaria, i controlli nei cantieri edili e aumentare le operazioni di sorveglianza di sanità pubblica e igiene nei luoghi di lavoro e nei locali commerciali.

Semplificazione e trasparenza sono queste le parole d’ordine per gestire la prevenzione collettiva in ambito sanitario, superare le differenze fra i territori, ottimizzare le risorse economiche e tecnologiche. Infatti, grazie al nuovo modello saranno eliminati tutti i moduli cartacei per le impese e per le attività commerciali e i cittadini potranno verificare on line lo stato degli screening oncologici fino al libretto dello sportivo per i certificati di idoneità.

Da giugno il Sip sarà attivato e accessibile sul  primo modulo applicativo dell’Anagrafe Canina e Pets. Poi seguiranno in ordine di rilascio:
·modulo relativo alla gestione delle Allerte in ambito della Sicurezza Alimentare e Veterinaria;
·modulo della Sicurezza e Prevenzione sui Luoghi di Lavoro;
·moduli complessivi  dell’Igiene e Sanità Pubblica, Sicurezza Alimentare, Medicina dello Sport, Anagrafe Vaccinale e Screening Oncologico  tra la fine 2016  e l’inizio 2017 su tutto il territorio Regionale.
 
Fonte: www.regione.lazio.it

Nessun commento:

Posta un commento