L'acronimo PAT sta per Prodotti Agroalimentari Tradizionali, prodotti tipici italiani che fanno riferimento al Decreto Ministeriale 8 Settembre 1999 n. 350, particolarmente tradizionali e legati a un territorio e alla sua storia: dai metodi di realizzazione, conservazione, stagionatura, creazione. Attività
legate a un prodotto tipico che si sono sono consolidate e protratte
nel tempo, secondo le regole tradizionali e per un periodo non inferiore
a 25 anni.
Di recente è stato aggiornato l’elenco ufficiale del Mipaaft, il ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, che pubblica gli elenchi aggiornati dei prodotti tipici italiani Pat, ma anche Dop, Igp, Stg.
I prodotti PAT, sono quei prodotti tipici italiani radicati al territorio di produzione, ma sono diversi da quelli DOP perchè non necessariamente tutta la filiera agroalimentare che li realizza è limitata a un luogo ristretto.
I PAT sono molto meno diffusi e di nicchia rispetto ai prodotti a marchio DOP e IGP, sono più simili alle De.Co (i prodotti di denominazione comunale) e rappresentano piccolissime realtà, le realtà dell’Italia da scoprire. E hanno un’anzianità: devono essere presenti nel luogo di appartenenza da almeno 25 anni.
Ecco l’elenco aggiornato dei prodotti tipici italiani PAT della REGIONE LAZIO
Nessun commento:
Posta un commento