NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

venerdì 3 luglio 2015

NEWS DAL LAZIO E DINTORNI.....

Usi civici, il commissario accoglie il ricorso del comune di Cori
"In base alla L. n. 1766 del 1927, attualizzata dalla L.R. n. 1 del 1986, quest’ultima mai abrogata dalla vigente L.R. n. 6 del 2005, e alla sentenza della Corte Costituzionale n. 83 del 1996, i diritti di uso civico gravanti su terreni agricoli privati edificabili devono essere liquidati in base all’originario valore agrario, incrementato della percentuale del sopraggiunto valore edificatorio...Diversamente si creerebbe una grave ed ingiustificata discriminazione"

Passo Corese, quando la disinfestazione è «fai da te»
"Ci rendiamo conto che possa sembrare una cosa assurda e ingiusta, considerato che paghiamo le tasse e avremmo pieno diritto di usufruire di un servizio di disinfestazione degno di questo nome, ma la situazione non era più vivibile: o ci accontentavamo o tornavamo a vivere i nostri giardini»...E hanno scelto la seconda opzione"
re edificatorio...Diversamente si creerebbe una grave ed ingiustificata discriminazione"

Zanzara tigre, allarme nel Lazio: +28% a giugno
Le alte temperature e l’umidita’ hanno creato una condizione favorevole per il precoce sviluppo delle zanzare, le cui uova hanno cominciato a schiudersi gia’ durante il mese di marzo, soprattutto nelle regioni meridionali- dichiara Claudio Venturelli, entomologo e membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation- Nel Lazio, in particolare in corrispondenza delle coste tirreniche, la presenza delle zanzare vedra’ un incremento complessivo del 28% nella seconda settimana di giugno”.
VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO

Allarme calabroni: in Italia la Velutina, cugina dello yak-killer
Le informazioni che paiono più ponderate invece riportano che l’insetto in questione sarebbe una “cugina” del calabrone asiatico: la Vespa Velutina(Nigrithorax). Si tratta comunque di un calabrone di grosse dimensioni (pari o poco inferiori al calabrone europeo, Vespa Crabro), caratterizzato da una maggiore aggressività rispetto agli insetti nostrani.
Per l’ecosistema invece, la pericolosità di questo calabrone deriva dal fatto che è un predatore dell’ape comune, per cui la sua presenza porta a una distruzione del patrimonio apicolo.

Legambiente lancia le ronde per difendere i bovini dai lupi
Ronde lessiniche per difendere manze e lupi, una specie di forza di interposizione, tipo caschi blu della natura, che si frappongano a cuscinetto fra specie che non si sopportano. L'idea è di Legambiente Verona, che ha deciso di lanciare una campagna di sorveglianza dei bovini nelle malghe invitando volontari, cittadini e associazioni a unirsi ai militanti del cigno per prevenire gli attacchi notturni dei lupi.



Nessun commento:

Posta un commento