Secondo appuntamento per riscoprire la bellezza della campagna romana, attraverso il Percorso degli Antichi Acquedotti Romani.
Sabato 19 alle ore 9:00 tutti in sella. Appuntamento presso il Maneggio-Pensione Cavalli ASD PONYLANDIA, e si parte!!
Questa volta, dopo il successo della scorsa settimana, sarà PONTE TAULELLA il protagonista della giornata.
Il Ponte Taulella, (dell’acquedotto “Anio vetus” (272-270 a.C.) si scorge incassato nella forra scavata dal Rio Secco che scorre tra due massicci piloni in opus quadratum (lungh. ca 13,40 m), databili in età augustea e visibili solo in basso per il crollo delle strutture di restauro. Il nome deriva dall’unità metrica di superficie in uso nello Stato Pontificio (1 taulella = 72 pertiche quadrate). L’arco che doveva essere di conci lapidei, fu ricostruito in una prima fase (età flavia) in laterizio e sostiene lo speco che ha le pareti in opus mixtum. Attualmente solo il prospetto nord-ovest del ponte si è conservato, immerso in una pittoresca vegetazione e reso ancora più aereo (alt. 16 m, 9 dal crollo dei piedritti degli archi). Anche questo ponte può essere attraversato, camminando sulla sommità del rinfoderamento conservato, ma frane sui pendii non consentono di accedere allo speco.
Giorno: SABATO 19 SETTEMBRE
Orario: 9:00
Durata: circa 1,5 ore
Luogo ritrovo: ASD PONYLANDIA - Via Caipoli sncn (incrocio Via Colle Fattore) - Gallicano nel Lazio
Referente: Daniela Bonanni
Costi e Prenotazioni: 3274426826
lazio@federfauna.org
LA PASSEGGIATA E' APERTA ANCHE A TUTTI I PROPRIETARI DI CAVALLI E VORRANNO CONDIVIDERE CON NOI UNA GIORNATA ALL'INSEGNA DELL'AMICIZIA E DEL DIVERTIMENTO....
VI ASPETTIAMO!!
Nessun commento:
Posta un commento