NEWS

REGIONE LAZIO, FIRMATO PROTOCOLLO CON ENCI PER L'IMPIEGO DI UNITA' CINOFILE IN AMBITO FAUNISTICO VENATORIO - REGIONE LAZIO. PUBBLICATA ORDINANZA URGENTE PER TUTELA LAVORATORI AGRICOLI - REGIONE LAZIO, NOMINATI I COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

giovedì 17 settembre 2015

Torna il FORMAGGIO KILLER...nuovo caso in Provincia di Sondrio....dopo RIETI nel 2013

L'ex sindaco del paese è morto, sua moglie e il figlio sono ricoverati in ospedale. Tutta colpa, pare, di un formaggio killer. Siamo a Samolaco, in Valchiavenna, provincia di Sondrio. Giacome Del Giorgio, 77 anni è rimasto ucciso, la moglie Guglielmina Scuffi è in rianimazione. Danilo,il figlio, è grave.
Sotto accusa un pasto avvelenato in famiglia, si pensa, riporta il Giorno, per una forma di formaggio acquistata in una fattoria della valle e poi messa a invecchiare nella cantina di Del Giorgio. "Hanno deciso di aprire la formaggia e insieme ne abbiamo mangiato diversi pezzi", ha raccontato il figlio ai medici.
Inizialmente - i fatti risalgono ad alcuni giorni fa - si era pensato a una meningite, tanto che in molti sono stati sottoposti a controlli preventivi. Poi però la circostanza è stata esclusa dagli esiti degli esami. Al centro dei sospetti, invece, resta la toma. L'Asl di Sondrio sta effettuando le analisi. Poi ci saranno i risultati dell'autopsia. Del Giorgio è morto ufficialmente per "arresto cardiaco" poco dopo il ricovero. Tutto a causa della listeriosi? Il sospetto c'è. Si tratta di una malattia infettiva che si contrae ingerendo alimenti contaminati dalla listeria monocytogenes, un batterio che si può rinvenire nel latte…….


Nel 2013 in provincia di Rieti, Poggio Mirteto…

Un anziano di 74 anni di Poggio Mirteto è morto all’ospedale San Camillo de’ Lellis mentre altre tre persone, sempre una coppia di Poggio Mirteto e un 68enne di Casperia, sono rimaste gravemente intossicate.
A causare il decesso e il ricovero in codice rosso potrebbe essere stata la presenza di un batterio killer nella ricotta: ad accomunare infatti le quattro persone il luogo di residenza, la Bassa Sabina, e l’aver consumato lo stesso formaggio e i latticini di una nota azienda.
Il 74enne è deceduto a causa della contrazione di una listeriosi, malattia infettiva che si contrae solitamente ingerendo alimenti contaminati dalla «listeria monocytogenes», un batterio aerobio che si può trovare nei cibi crudi, «ma anche nell’acqua» sottolineano dalla Asl di Rieti.............


Nessun commento:

Posta un commento