NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

lunedì 19 marzo 2018

CASTELLIRI (FR), Legna di Uso Civico gratis per tutti gli utenti

Il Commissario agli usi civici per le Regioni Lazio, Umbria e Toscana ha accolto i ricorsi presentati da alcuni cittadini di Castelliti (Fr). In questo modo è stato tutelato il demanio collettivo ma non solo. Sono stati tutelati anche i diritti civici che erano limitati da provvedimenti amministrativi comunali e regionali. Con questo provvedimento il Commissario ha riconosciuto il diritto di raccolta di legna secca e quello di ottenere un quantitativo di legna gratis nel caso, il bosco venga tagliato da terzi. Disposta anche la reintegra dei terreni che sono stati privatizzati.
Grande soddisfazione è stata espressa da uno dei ricorrenti Angelo De Gasperis: “La sentenza costituisce una vittoria della collettività. Ora il Comune ha compiti limitati all'Amministrazione”.

La questione che il Commissario ha  definitivamente chiarito, ovvero il riconoscimento del diritto di legnatico di uso civico a tutta la comunità del luogo si lega in qualche modo alla vicenda degli Usi Civici di Gallicano nel Lazio, costituendo a nostro avviso un importantissimo precedente degno di un serio ed approfondito dibattito. 
Torneremo sull'argomento nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento