NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

mercoledì 21 marzo 2018

Viterbo, bocciato il ricorso del Codacons contro una zona di addestramento cinofilo


Consiglio di Stato si è espresso sul ricorso presentato dall’associazione dei consumatori Codacons contro la Provincia d Viterbo. L’oggetto di questa discussione è la sentenza del TAR del Lazio sull’autorizzazione per la gestione da parte di Confagricoltura di una zona di addestramento cani con sparo in località Spinaci e Cazzanello, nel comune di Tarquinia. La ZAC si estende per 185 ettari e confina con un poligono militare e la strada provinciale litoranea.

Inoltre, è stata divisa in due ulteriori zone, una per l’addestramento e allevamento dei cani e un’altra in cui lo sparo non è consentito a causa dell’approdo delle quaglie selvatiche. Secondo il Codacons l’autorizzazione era illegittima. In particolare, è stato precisato come nella zona ci siano altre specie, tra cui starne e fagiani, ragione per cui la possibilità di sparo sarebbe una violazione della disciplina venatoria. In aggiunta, è stato contestato lo sfruttamento della ZAC come vera e propria tenuta di caccia.
TAR e Consiglio di Stato avevano già respinto il ricorso del 2008, ma poi è intervenuto un decreto regionale che ha spiegato come la zona si trovasse in un’area in cui l’attività cinofila doveva essere interdetta. I motivi spiegati dall’associazione dei consumatori non sono stati ritenuti fondati e per questo motivo l’appello è stato bocciato. Il Consiglio di Stato ha, tra le altre cose, ribadito come anche la delibera impugnata sia pienamente conforme alle regole che disciplinano le zone di addestramento cinofilo.

Nessun commento:

Posta un commento