NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

martedì 11 settembre 2018

Università Agrarie: l’ANAC conferma l'obbligatorietà della pubblicazione degli atti

Per chi ha sostenuto negli anni che le Università Agrarie fossero esenti da qualsivoglia  rispetto della normativa vigente in materia di pubblicità degli atti arriva la doccia fredda dell'Anac.
In numerosi Enti Agrari come Confederazione Sindacale siamo intervenuti per richiedere l'istituzione della sezione trasparenza nei rispettivi siti internet istituzionali e finalmente due recenti pronunce dell’ANAC, che riguardano due Università Agrarie del Lazio, confermano proprio come gli atti debbano essere pubblicati. 
Si tratta di due delibere del 6 dicembre 2017: la n. 1281 e la n. 1282. 
Con i due atti l’Autorità Nazionale Anti Corruzione ordina alle Università Agrarie di Tolfa e di Allumiere “ai sensi dell’art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, di pubblicare, nella sezione «Amministrazione trasparente» del proprio sito web istituzionale, tutti i documenti, le informazioni e i dati mancanti, oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto della normativa vigente nonché secondo la struttura ed i contenuti indicati nella delibera ANAC n. 1310/2016, motivando, all’interno delle sotto-sezioni interessate, gli eventuali casi di non ricorrenza”.
Le Università Agrarie, malgrado ciò che si pensi, amministrano numerosi ettari di terreni gravati da uso civico oltre a fabbricati, magazzini, aree divenute edificabili per effetto di varianti ai PRG e via discorrendo. Non proprio cosucce da niente...... 
Siamo quindi soddisfatti del'intervento dell'ANAC che speriamo si pronunci a breve anche su altre situazioni da noi segnalate in merito all'uso civico di legnatico e l'affidamento di incarichi peritali.

Nessun commento:

Posta un commento