NEWS

REGIONE LAZIO, FIRMATO PROTOCOLLO CON ENCI PER L'IMPIEGO DI UNITA' CINOFILE IN AMBITO FAUNISTICO VENATORIO - REGIONE LAZIO. PUBBLICATA ORDINANZA URGENTE PER TUTELA LAVORATORI AGRICOLI - REGIONE LAZIO, NOMINATI I COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

lunedì 4 maggio 2015

L'Associazione Colombofila "Viaggiatori Castellani" e FEDERFAUNA LAZIO alla Selva di Paliano....

Domenica 3 maggio presso la cornice naturalistica della Selva di Paliano si è svolta l'edizione primaverile di "Natura in Campo" iniziativa promossa dalla Regione Lazio e Comune di Paliano.
L'Area Protetta della Selva che comprende uno dei più bei boschi del piccolo gruppo montuoso dei Prenestini, a est di Roma, e conserva al suo interno esemplari maestosi di cerro e altre essenze arboree.
In questa edizione il primo "mercato" di prodotti agroalimentari di qualità, biologici e a "Km 0": prodotti a marchio "Natura in Campo", dei produttori aderenti alla Fondazione Campagna Amica e anche di provenienza locale. Una serie di eventi organizzati in collaborazione fra l'Agenzia e la Fondazione, che hanno deciso di unire le forze a favore di produttori agricoli e consumatori, nella cornice ideale dei Parchi del Lazio per promuovere il consumo responsabile, che tiene conto della conservazione dell'ambiente e del sostegno ai piccoli produttori locali.
In questo magnifico quadro di grandi iniziative non potevano mancare i magnifici esemplari di "colombi viaggiatori" dell'Associazione Colombofila Viaggiatori Castellani, associazione aderente a FederFauna, che attraverso la figura del sig. Aldo Mariani ha saputo fornire, ai numerosi visitatori, delucidazioni e piccoli "aneddoti" sulle abitudini di vita e le peculiarità "sportive" di molte delle specie di Columba livia.
Immancabile, come sempre, il "lancio" di chiusura dell'intensa giornata con i colombi che, liberati dalle gabbie, hanno preso il volo davanti agli occhi incuriositi dei bambini e dopo alcuni giri di "orientamento" hanno fatto rientro presso la Colombaia, ad alcuni chilometri di distanza. 
Appuntamento con i "colombi viaggiatori" dell'Associazione Colombofila Viaggiatori Castellani e con FederFauna alla prossima iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento