NEWS

REGIONE LAZIO, FIRMATO PROTOCOLLO CON ENCI PER L'IMPIEGO DI UNITA' CINOFILE IN AMBITO FAUNISTICO VENATORIO - REGIONE LAZIO. PUBBLICATA ORDINANZA URGENTE PER TUTELA LAVORATORI AGRICOLI - REGIONE LAZIO, NOMINATI I COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

mercoledì 19 ottobre 2016

In Campidoglio il futuro delle Botticelle. 100 anni di storia tra polemiche, commissioni e fondo cassa...



tera della Feder Fida alla sindaca Raggi
  I
  
Non ancora conclusa l'emergenza del canile Muratella, "frutto della pessima gestione dell' A.V.C.P.P. (Associazione Volontari Canili Porta Portese) la quale, come tutti sanno, costava a noi romani 4 milioni di euro all'anno. Soldi che, per il 20% andavano nelle ciotole degli animali, ed il resto nelle tasche dei 120 dipendenti! Uno scandaloso scambio di voti in nome degli animali che, fortunatamente, si è interrotto"(queste le parole del Presidente Feder F.I.D.A) che per la Sindaca Raggi si ripropone l'annoso problema delle Botticelle, caldeggiato da Associazioni e movimenti Animalisti motivati soprattutto dall'aspettativa di qualche manciata di tessere in più e propaganda comunque a buon prezzo....
Sembrano lontani i tempi in cui l'Assemblea Capitolina (2010) provava a mitigare lo scontro tra il fronte del "NO a prescindere" ed i Vetturini Romani a colpi di delibere e regolamenti come quelli delle tariffe del servizio botticelle....45 euro per i primi trenta minuti e per i percorsi di durata superiore una maggiorazione di 1,5 euro al minuto...Bei tempi, quelli, quando le Botticelle erano una risorsa...con il tassametro!
Nel 2014 arrivano i consiglieri del M5S a traghettare il "Fronte del NO" in assemblea capitolina che però respingeva la mozione presentata dal Gruppo Consiliare dei pentastellati relativa all'abolizione delle botticelle romane. Determinanti il voto contrario del PD, l’astensione di SEL e le assenze di alcuni consiglieri tra cui la consigliera Virginia Raggi (oggi Sindaca della capitale).Su 27 votanti soltanto 7 i voti favorevoli: Roberto Cantiani (Gruppo Misto Roma Capitale), Ignazio Cozzoli Poli (Alleanza Popolare Nazionale – Alemanno Roma Capitale), Gianluigi De Paolo (Alemanno – Cittadini per Roma), Marcello De Vito (M5S), Daniele Frongia (M5S), Enrico Stefàno (M5S), Luca Giansanti (Marino Sindaco – Lista Civica).
15 i voti contrari: Valeria Baglio (PD), Erica Battaglia (PD), Mirko Coratti (PD), Francesco D'Ausilio (PD), Alfredo Ferrari (PD), Marco Palumbo (PD), Fabrizio Panecaldo (PD), Giovanni Paris (PD), Ilaria Piccolo (PD), Maurizio Policastro (PD), Antonio Stampete (PD), Giulia Tempesta (PD), Daniela Tiburzi (PD), Massimo Caprari  (Centro Democratico), Svetlana Celli  (Lista Civica Marino Sindaco).
5 gli astenuti tra cui i consiglieri Franco Marino (Lista Civica Marino Sindaco), Dario Nanni (PD) e tre dei quattro consiglieri di Sinistra Ecologia e Libertà Gemma Azuni, Gianluca Peciola, Annamaria Proietti Cesaretti. Fra gli assenti, di vari gruppi, i consiglieri Raggi, Rossin, Marchini e Onorato (contrari alle botticelle).
Siamo giunti così all'Ottobre 2016. Virginia Raggi è la Sindaca della Capitale d'Italia e vige un regolamento che regola appunto l'utilizzo delle botticelle. Le dichiarazioni dell'assessora Muraro: "Prenderemo una decisione storica, via le botticelle" di certo non suonano nuove agli addetti ai lavori...
Il rappresentante dei Vetturini Romani (aderenti a FederFauna), Angelo Sed, ci tiene e precisare che: "Tutto quello che ci hanno sempre chiesto lo abbiamo fatto. Volevano le targhe? Le abbiamo messe. Ci hanno imposto degli stop ad orari? Lo abbiamo fatto. Ma che male facciamo noi alla città? Siamo davvero noi il problema di Roma?". E ancora: "Noi siamo 41 vetturini, 82 cavalli. Ci vogliono spostare agli stalli di Villa Borghese? Ne hanno realizzati 67. E gli altri cavalli?". Poi conclude: "Ma i nostri cavalli che differenza hanno con quelli della Polizia di Stato che alle14 transitano a via dei Fori Imperiali o quelli dei Carabinieri. Vogliono cancellare le botticelle? Si assumeranno la responsabilità di cancellare 100 anni di storia".
Come dargli torto? Prima il tassametro, poi le targhe, poi la riduzione degli orari, poi una commissione di medici con l'incarico di prendersi cura dei cavalli, per soccorrere quelli in difficoltà e per prevenire i malori da affaticamento. Un equipe di soccorso e assistenza che passa da un medico veterinario a tre: un veterinario della Asl, un ufficiale medico veterinario dei Carabinieri scelto dal Comune e uno deciso dai vetturini in modo che le visite siano il più possibile trasparenti. Visite bimestrali per stabilire se possano sostenere gli onerosi ritmi estivi e sottoposti ad analisi del sangue, radiografie, ed elettrocardiogramma. Ma non finisce qui. C'è anche la cosiddetta “horse ambulance” (prestata al Comune dai Carabinieri a cavallo di Tor di Quinto per un affitto di 2mila 400 euro annui) e dotata di un argano a fasce atraumatico per sollevare il cavallo, un defibrillatore, un monitor ecografico e una vasta gamma di farmaci. Il mezzo trasporterà poi d’urgenza l’animale al pronto soccorso della caserma di Tor di Quinto.(fonte roma.corriere.it)
Le Botticelle Romane allora non rappresentano il "marcio" di Roma ma una tradizione storica ed una risorsa da tutelare in termini sia occupazionali che sociali, peraltro garantiti da controlli mirati e oltretutto ben regolamentati.
Le pagine oscure di cronaca relative alle stalle di villa Borghese (in alternativa a quelle di Testaccio), volute dalle precedenti amministrazioni comunali, e costate circa 1.300.000 euro, sanno molto di "vecchio", nessuna novità anche perchè non sono ancora utilizzate per carenza degli standar minimi di sicurezza e benessere..e c'è chi allora propone di destinarle agli allevatori delle zone terremotate...
FEDERFAUNA resta a fianco dei Vetturini Romani e di tutti gli Allevatori che, soprattutto in questo momento di forte criticità economica, riescono concretamente a tutelare gli animali difendendo le loro molteplici funzioni per l'uomo, le attivita' tradizionali ad essi connesse e l'economia e l'occupazione che essi producono. Perche' chi lavora con gli animali e' il primo ad avere a cuore il loro benessere.

Nessun commento:

Posta un commento