NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

martedì 4 ottobre 2016

REGIONE LAZIO. TANTI SPOT MA LO SPORTELLO AGRICOLO DI ZONA TERRACINA RESTA CHIUSO...

Era il 30 luglio 2014 quando la Regione Lazio annuncia l’apertura di una sezione distaccata della Casa dell’agricoltura a Terracina.
“L’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Carlo Hausmann, e il direttore all’Agricoltura, Roberto Ottaviani – recita una nota stampa della giunta Zingaretti -, hanno incontrato stamattina i rappresentanti del Comune di Terracina per parlare della riapertura di uno Sportello Agricolo di Zona. L’amministrazione comunale di Terracina ha messo a disposizione in comodato d’uso gratuito dei locali presso la località di Borgo Hermada, in piazza IV Novembre, nel plesso ospitante gli uffici comunali Uma e Agricoltura.
"Ci troviamo di fronte ad un altro esempio di buona politica e di buongoverno”, ha dichiarato il candidato sindaco Alessandro Di Tommaso a proposito del via libera della Regione all’apertura di una sezione distaccata a Terracina della Casa dell’Agricoltura per i servizi di informazione, Psr e Feamp (Programma di sviluppo rurale e Fondo europeo affari marittimi pesca).
Dopo la sospensione dell’autorizzazione dell’impianto di mitilicoltura, la giunta Zingaretti ha dimostrato di sapere porsi al fianco dell’imprenditoria locale rispondendo alle sue necessità sia in campo agricolo che del turismo e della pesca e tutelando anche l’ambiente.
Così riportava il sito www.latinacorriere.it evidenziando l'impegno politico della Giunta Zingaretti nei confronti di un settore fortemente in crisi come quello Agricolo e Zootecnico.
Oggi 4 Ottobre 2016 arriva in Consiglio Regionale l'interrogazione a firma del consigliere Giuseppe Simeone (Pdl-FI) con la quale si interroga appunto il governatore Zingaretti sulla mancata riapertura dello sportello Agricolo di Zona Terracina.
Aumentano i disservizi per gli agricoltori e gli allevatori dell'Agro Pontino, che nonostante le rassicurazioni verbali di ben due Assessori Regionali (Ricci e Hausmann) , si vedono ancora oggi privati di un servizio fondamentale per le aziende che operano in un settore primario nella provincia di Lationa e del Lazio.
Lo Sportello Agricolo di Zona serve un territorio che comprende i comuni di Terracina, Pontinia, San Felice Circeo Sabaudia e l'intera Area dei Monti Lepini. In cifre stiamo parlandi di 50 cooperative ortofrutticole, 100 azinen de vivaistiche , frantoi, industrie vitivinicole e caseifici.
Insomma un altra bella grana per un Assessorato che da circa due anni deve ancora chiarire in maniera definitiva la posizione in merito alla gestione delle terre di Uso Civico da parte delle Università Agrarie del Lazio.
Mille difficoltà per una Regione Lazio che tra uno spot e l'altro rassicura gli agricoltori e poi li lascia al loro triste destino...

Nessun commento:

Posta un commento