NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

mercoledì 27 settembre 2017

Usi Civici Valmontone: annullata la Delibera Regionale sullo scioglimento dell'U.A.

Il 24 luglio 2017 a Valmontone hanno rassegnato le proprie dimissioni sette consiglieri dei dodici assegnati all'Università Agraria, allegando e protocollando tutta la documentazione prevista presso la segreteria dell'Ente.
Tale condizione, ovvero le dimissioni contestuali della metà più uno dei consiglieri dell’Ente, ha determinato lo scioglimento del consiglio dell’Ente e successivamente l'adozione del provvedimento regionale,  (D.G.R 9 agosto 2017, n. 532), del commissariamento dell’Ente stesso;
Ma attenzione...colpo di scena!
L'addetto del protocollo con nota del 3 agosto 2017 comunicava al presidente dell’Università Agraria di Valmontone che nel giorno in cui si presentavano nel suo ufficio i consiglieri dimissionari, solo quattro dei sette erano presenti personalmente, mentre risultavano non presenti i restanti tre consiglieri peraltro senza aver fornito alcuna delega.
Prontamente il Presidente dell’Università Agraria di Valmontone comunicava alla Regione Lazio le osservazioni circa la non validità delle dimissioni dei tre consiglieri non presenti alla consegna degli atti.
Il 5 settembre anche il segretario dell’U.A. comunicava che quattro consiglieri dell’ente agrario hanno depositato il 24 luglio 2017, unitamente alle proprie, anche le dichiarazioni di dimissioni, con firme non autenticate e senza alcuna delega di tre consiglieri non presenti all’atto del loro deposito e che le suddette dimissioni venivano assunte al protocollo dell’ente, in sua assenza, da un impiegato dell’ente. 
E qui scende in campo la Regione Lazio....che ribadisce come ai sensi dell’art. 38, comma 8, del decreto legislativo del 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali per i consigli comunali….Omissis….le dimissioni dalla carica di consigliere, indirizzate al rispettivo consiglio, devono essere presentate personalmente ed assunte immediatamente al protocollo dell’ente nell’ordine temporale di presentazione. Le dimissioni non presentate personalmente devono essere autenticate ed inoltrate al protocollo per il tramite di persona delegata con atto autenticato in data non anteriore a 5 giorni. …. Omissis….. ”;
Sulla scorta della nota a firma del segretario dell’Università Agraria di Valmontone del 5 settembre 2017, n. 449 si è ritenuto quindi di annullare in autotutela il precedente atto di commissariamento dell’ente agrario (D.G,.R. 9 agosto 2017, n. 532)
Non si è fatta attendere la replica del consigliere regionale on. Luca Malcotti (Cuori Italiani) che attraverso un interrogazione al Presidente Zingaretti ha richiesto l'annullamento della D.G.R. 554 (che annullava la precedente n. 532) motivando la richiesta essenzialmente sul principio di come: "le Università Agrarie siano forme associative risalenti ad antiche forme della proprietà collettiva cui non pare applicabile la normativa sugli enti locali".
Stante le nostre precedenti iniziative, nel caso dell'U.A. di Gallicano nel Lazio, si trattava della "durata del mandato" ben oltre le due volte consentite dalla Legge, (sulla questione le due Direzioni Regionali competenti hanno detto tutto ed il contrario di tutto...) vogliamo tranquillizzare l'On. Malcotti sulla risposta che riceverà dagli uffici....


Nessun commento:

Posta un commento