
In numerosi Enti Agrari come Confederazione Sindacale siamo intervenuti per richiedere l'istituzione della sezione trasparenza nei rispettivi siti internet istituzionali e finalmente due recenti pronunce dell’ANAC, che riguardano due Università Agrarie del Lazio, confermano proprio come gli atti debbano essere pubblicati.
Si tratta di due delibere del 6 dicembre 2017: la n. 1281 e la n. 1282.
Con i due atti l’Autorità Nazionale Anti Corruzione ordina alle Università Agrarie di Tolfa e di Allumiere “ai sensi dell’art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, di pubblicare, nella sezione «Amministrazione trasparente» del proprio sito web istituzionale, tutti i documenti, le informazioni e i dati mancanti, oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto della normativa vigente nonché secondo la struttura ed i contenuti indicati nella delibera ANAC n. 1310/2016, motivando, all’interno delle sotto-sezioni interessate, gli eventuali casi di non ricorrenza”.
Le Università Agrarie, malgrado ciò che si pensi, amministrano numerosi ettari di terreni gravati da uso civico oltre a fabbricati, magazzini, aree divenute edificabili per effetto di varianti ai PRG e via discorrendo. Non proprio cosucce da niente......
Siamo quindi soddisfatti del'intervento dell'ANAC che speriamo si pronunci a breve anche su altre situazioni da noi segnalate in merito all'uso civico di legnatico e l'affidamento di incarichi peritali.
Nessun commento:
Posta un commento