NEWS

REGIONE LAZIO, FIRMATO PROTOCOLLO CON ENCI PER L'IMPIEGO DI UNITA' CINOFILE IN AMBITO FAUNISTICO VENATORIO - REGIONE LAZIO. PUBBLICATA ORDINANZA URGENTE PER TUTELA LAVORATORI AGRICOLI - REGIONE LAZIO, NOMINATI I COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

venerdì 26 luglio 2019

Amatrice: il consorzio delle aziende agricole lancia il bio distretto Terra Viva: alcuni prodotti sono già in commercio

Ad Amatrice, nei giorni 26, 27 e 28 luglio, si terrà la terza edizione della Festa della trebbiatura che sarà anche l’occasione per lanciare un nuovo progetto imprenditoriale e di rinascita, a tre anni dal terremoto, di una ventina di aziende agricole del comprensorio. 
Da una iniziativa di solidarietà all’indomani del sisma, è nato infatti un progetto imprenditoriale e sociale volto a valorizzare il comprensorio amatriciano. 
Con la partecipazione e il lavoro di una ventina di imprese agricole locali, dopo tre anni è emersa forte l’idea di caratterizzare questo territorio in un grande bio distretto allargato, il bio-distretto Terra Viva. Per questo, la Festa della trebbiatura diventa il momento annuale per fare il punto di un lavoro svolto con passione da agricoltori che vogliono ricostruire un territorio offeso ma non sconfitto. Ad anticipare la festa, il progetto e i risultati dei tre anni di attività con tanto di prodotti marchiati (grissinotto, frollino mela e cannella, birra Viva) sarà la conferenza indetta per domani (25 luglio), alle 11, in Regione, che coinvolgerà i principali attori e partner del progetto. La festa -che ha il patrocinio di Regione e Comune di Amatrice ed è stata organizzata dall’associazione Amatrice Terra Viva con Legambiente e Alce Nero - avrà luogo nella frazione di Conca, a ridosso del lago Scadarello, con stand gastronomici, musica, rievocazione storica di antichi mestieri, una trebbia antica perfettamente funzionante. La manifestazione inizierà venerdì 26, alle 17.30, presso l’Area Food di Amatrice, con un seminario sulla proposta del bio distretto di Amatrice e il lancio dei primi prodotti Amatrice Terra Viva. Il giorno seguente, a Conca, si svolgerà, dalle 14, una festa sugli antichi mestieri con il cavallo; seguirà un aperitivo con la nuova birra “Viva”, per poi concludere la serata con il gruppo musicale “Street Clercks”. La domenica inizierà alle 9 con una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, Domenico Pompili; al termine si svolgerà la rievocazione storica della trebbiatura con personale in costume e la presentazione dell’associazione Amatrice Terra Viva. “In questi tre anni abbiamo recintato 12 km, seminato a cereale 70 ettari, fornito il grano Solina per la realizzazione di un frollino con mela e cannella, oggi già sul mercato, ad Alce Nero, azienda leader del biologico che dagli inizi ha collaborato con il comitato Amatrice Terra Viva sui progetti di ripristino”. Così Adelio Di Marco, presidente dell’associazione, ricordando che al presidente Sergio Mattarella sono stati offerti i prodotti di Amatrice Terra Viva durante la sua visita ad Amatrice il 18 luglio.
M. P.

Fonte: https://corrieredirieti.corr.it/

Nessun commento:

Posta un commento