NEWS

REGIONE LAZIO, FIRMATO PROTOCOLLO CON ENCI PER L'IMPIEGO DI UNITA' CINOFILE IN AMBITO FAUNISTICO VENATORIO - REGIONE LAZIO. PUBBLICATA ORDINANZA URGENTE PER TUTELA LAVORATORI AGRICOLI - REGIONE LAZIO, NOMINATI I COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

giovedì 26 giugno 2014

Allarme zanzara tigre nel Lazio: + 30% in questi giorni

Sale l’allarme zanzare nel Lazio e nella prima settimana di giugno, complici l’umidità creata dalle recenti piogge e il rialzo delle temperature, si prevede un primo decisivo aumento della temutissima zanzara tigre (+30%). È questo il responso del ”Meteo zanzare” sviluppato da Vape foundation.
IL SERVIZIO - Il servizio, completamente gratuito e consultabile sul sito www.vapefoundation.org, informa i cittadini sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana e per tutta l’estate basterà selezionare la provincia di interesse per scoprire il livello dell’infestazione. Sviluppato in collaborazione con il professor Giampiero Maracchi, direttore dell’istituto di Biometereologia del Cnr di Firenze, e con Claudio Venturelli, esperto di Entomologia urbana e sanitaria e membro del comitato scientifico di Vape foundation, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara.
IL CLIMA - Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara tigre. “Il mese di giugno vedrà una certa instabilità climatica – dichiara Venturelli – con precipitazioni e temperature superiori alla media stagionale. L’alternanza di piogge e giornate calde creerà le condizioni ideali per la prima decisione diffusione di zanzare, che trovano nell’umidità e nel caldo la propria condizione ideale. Questo fenomeno riguarderà la maggior parte del territorio nazionale e sarà particolarmente evidente nelle aree caratterizzate da temperature più elevate, combinate al formarsi di ristagni d’acqua a causa delle piogge. Nel Lazio, in particolare, la presenza delle zanzare vedrà un incremento complessivo del 30% nella prima settimana di giugno”.

Nessun commento:

Posta un commento