E il Sindaco ringrazia Poloni di FederFauna

Domenica scorsa si e' tenuto il Palio di Lacchiarella. Ha vinto il Canton dal Piaseou, la contrada più titolata, che gia' detiene  numerosi primati.

Come aveva previsto Stefano Poloni di FederFauna Lacchiarella, e' stata una giornata di festa (oltre che la notissima Corsa delle Oche, ci sono stati i carri contadini, la sfilata dei trattori, la banda, le majorettes) che, anche quest'anno, ha attirato 30mila visitatori.

Come previsto c'erano anche gli animalisti a protestare, ma erano in tutto una ventina, confinati dalle transenne e tenuti sotto controllo dalle Forze dell'Ordine. Come sempre hanno intonato i loro cori da stadio, urlato i loro slogan offensivi ed esposto i loro striscioni. Ce n'era anche uno con scritto: "Federfauna merda".

La novita' e' che, come e' successo recentemente a Pinzolo in Trentino, dove i Cittadini stufi hanno dato il benservito agli animalisti che protestavano per l'orsa "Daniza", costringendoli a battere in ritirata, anche a Lacchiarella domenica un nutrito gruppo di giovani ha deciso di rispondere per le rime alle provocazioni degli animalisti.

Dallo scambio di una pioggia di insulti, le due fazioni sono passate ad un reciproco lancio di castagne ed uova, fino a che, dopo alcuni momenti in cui gli animalisti hanno cercato di sfondare le barriere erette dalle Forze dell'Ordine, i ragazzi di Lacchiarella sono stati arginati da un cordone di sicurezza.

Ovviamente FederFauna non puo' certo approvare reazioni di questo tipo, ma tiene a segnalarle come indicatore del fatto che la gente non ne puo' piu' di animalisti che vogliono imporre a chiunque a tutti i costi il loro credo. Sia che agiscano con atti terroristici contro allevamenti e laboratori, sia che agiscano in modo colorato e plateale come e' avvenuto domenica a Lacchiarella, sia che agiscano come lupi travestiti da agnelli presso i centri di potere, sono accomunati da una violenza che non e' piu' accettabile. Purtroppo c'e' ancora una parte della politica che si ostina a non capirlo.

A questa parte certo non appartiene il Sindaco di Lacchiarella Antonella Violi, che ha scritto oggi a Stefano Poloni: "la ringrazio per le sue riflessioni. Il Palio dell'Oca e' una tradizione e come tale va rispettata e valorizzata sempre nel pieno rispetto e la salvaguardia di ogni forma di vita umana o animale che sia. Auguro a lei e alla sua Associazione un buon lavoro."

FederFauna ricambia al Sindaco i ringraziamenti ed i graditissimi auguri.