NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

venerdì 24 novembre 2017

GALLICANO. UNIVERSITA' AGRARIA. Quando l'interesse privato prevarica l'interesse pubblico?

Con Decreto T00180 del 17/10/2017 il Presidente della Regione Lazio ha indetto le elezioni per il rinnovo dei Consigli di Amministrazione dei seguenti enti agrari del Lazio che si svolgeranno domenica 10 dicembre 2017 dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
Per l'U.A. di Gallicano nel Lazio la vicenda delle elezioni ha assunto però un profilo ingarbugliato e grottesco. Tutto è cominciato con le dimissioni dei TRE ASSESSORI DI MAGGIORANZA (Betti, Mergè e Frittella) presentate al Presidente dell'Ente successivamente alla notifica del decreto di elezioni. Questo ha comportato la decadenza completa della Giunta Esecutiva fino a quando, però, si è pensato bene di procedere alla surroga dei consiglieri dimissionari con i primi dei non eletti nelle passate elezioni del 2012. La surroga è stata ufficializzata con Delibera di Consiglio di Amministrazione n. 12/2017 nella quale inoltre si è proceduto alla revisione della Lista degli Utenti e l'approvazione della variazione urgente di Bilancio (DELIBERA DI SURROGA E APPROVAZIONE BILANCIO).
In sede di Consiglio il Presidente uscente ha informato i consiglieri di aver "dato mandato ad un legale affinchè provveda ad impugnare al Tar il provvedimento regionale e che per questa ragione non svolgerà alcun adempimento fra quelli richiesti dalla Regione...". Da rilevare, purtroppo, che nessun Consigliere (di maggioranza e minoranza, ndr) ha ritenuto doveroso chiedere al Presidente spiegazioni circa l'impegno di spesa occorrente per l'azione legale e soprattutto se la decisione di adire le vie giudiziarie fosse stata condivisa ed approvata dalla Giunta Esecutiva prima della presentazione delle dimissioni dei tre Consiglieri. 
Questa poca chiarezza ci induce a pensare che l'azione legale sia stata approvata in solido dall'intero Consiglio di Amministrazione al momento stesso dell'assemblea. (Ma i consiglieri questo lo sanno???)
Il giorno 22 novembre il Presidente ha poi giustamente ritenuto di informare la cittadinanza, attraverso  un  manifesto pubblico, delle dimissioni dei tre consiglieri della ex maggioranza, evidenziando e ringraziando nel contempo "lo spirito di servizio e senso di responsabilità dimostrata dalla minoranza".
Spirito di servizio........
Ma le sorprese non finiscono qui. Come nelle più belle ed avvincenti avventure la sorpresa è sempre dietro l'angolo....
Infatti nello stesso giorno (22 novembre) il TAR LAZIO si pronunciava sul ricorso dell'U.A. di Gallicano nel Lazio RIGETTANDO l'istanza cautelare di annullamento del Decreto di Elezioni. (cosa prevedibile...)
Ora, in teoria, si dovrebbe procedere alle elezioni nella data fissata dal Decreto ovvero il 10 DICEMBRE, ma in pratica, avendo il Consiglio di Amministrazione avallato la decisione del Presidente di non indire alcuna procedura per la consultazione elettorale perchè "a suo giudizio il provvedimento è illegittimo", la Comunità Agraria di Gallicano non avrà la possibilità di esprimere un diritto sancito dalla nostra Costituzione con le probabili ripercussioni legali ed economiche del caso.
Chiediamo allora  a gran voce ai consiglieri dimissionari di procedere anche nelle sedi giudiziarie nei confronti dei responsabili di questo grave atto totalmente illegittimo e del tutto privo di ogni fondamento giuridico.



NEGARE IL DIRITTO AL VOTO 
E' NEGARE LA DEMOCRAZIA!!!






Nessun commento:

Posta un commento