NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

lunedì 21 maggio 2018

ERBE SPONTANEE. FEDERFAUNA AVVIA PROGETTI CULTURALI.

Sabato 19 maggio si è tenuto il corso per il Riconoscimento delle Erbe Spontanee Commestibili organizzato dall’Associazione Green Bullets in collaborazione con FederFauna Lazio e l'Asd Ponylandia di Gallicano nel Lazio e tenuto dai micologi del Gruppo Micologico "Bruno Cetto" di Valmontone, Dr. Giovanni Simeoni e Dr. Carlo Berlato, nella splendida cornice naturale delle campagne di Gallicano, in particolare nella zona di elevato pregio naturalistico di Mole di Panci, ove insistono anche importanti testimonianze archeologiche come il Ninfeo della Villa Imperiale e l'Acquedotto "Anio Vetus" sul Ponte Taulella poco distante.
L’iniziativa è stata alla portata di tutti essendo il taglio di carattere divulgativo, pratico e coinvolgente, grazie alla competenza ed esperienza dei relatori, ed è stata principalmente orientata verso un approccio semplice ed intuitivo sulla storia, importanza e utilizzo delle piante alimurgiche locali attraverso la proiezione di slide con oltre 50 specie presenti nel territorio prenestino utilizzate a scopo alimentare.
Durante gli interessantissimi interventi, i partecipanti hanno più volte evidenziato l’esigenza crescente rivolta a recuperare un sano rapporto con la natura, camminando piacevolmente tra il verde, magari andando a raccogliere erbe spontanee, per il gusto poi di usarle in cucina, per questo motivo, sono stati descritti gli esemplari freschi raccolti in campo dai docenti con lo scopo di osservarne direttamente i dettagli e i caratteri morfologici utili ai fini diagnostici. 
Particolare attenzione è stata poi dedicata alle piante non commestibili ed altamente tossiche con particolare riguardo a quella in genere presente nelle aree di studio ovvero la Cicuta, Conium Maculatum ma anche in alcuni casi della Mandragora, Mandragora Officinarum, che risulta facilmente confondibile, per i meno esperti, dalla più comune e commestibile Borago Officinalis, più comunemente conosciuta come Borragine oppure il Colchico autunnale, Crocus Sativus, confuso con il più rinomato zafferano.
Nella seconda parte dell'incontro sono state poi menzionate alcune possibili utilizzazioni in campo medicinale ed illustrate alcune possibili ricette in cucina, argomento che ha conquistato chiaramente l'entusiasmo di tutti....
Nel primo pomeriggio si è svolta poi una piacevole passeggiata conviviale tra boschi di querce, e zone pascolate, dove i partecipanti hanno avuto modo di osservare sul campo e raccogliere alcune delle specie alimurgiche studiate durante la lezione mattutina.
E' stato percorso così un tratto del Sentiero degli Antichi Acquedotti Romani, tra vallate verdeggianti e corsi d'acqua freschissima, all'interno dunque di quello che è stato giudicato un vero e proprio tesoro naturale della Campagna Romana, per giungere nei pressi dell'Antico Acquedotto dell'Anio Vetus, (Ponte Taulella) dove tra uno scatto fotografico ed una pausa corroborante si è riusciti ad ammirare, e riflettere, sulle antiche ed imponenti opere idrauliche Romane tutt'ora esistenti.
L’evento che si è concluso rientra tra le numerose attività che l’A.s.d. Green Bullets e FederFauna Lazio stanno portando avanti negli ultimi anni a Gallicano nel Lazio con la finalità di promuovere il territorio, facendo conoscere in particolar modo le peculiarità culturali, paesaggistiche, naturalistiche ed enogastronomiche per favorire la tutela e il rispetto ambientale e la valorizzazione dei territorio.
Ringraziamo per l'entusiasmo tutti i partecipanti al corso ed in particolare per la gentile e fattiva collaborazione:
- Il Gruppo Micologico "Bruno Cetto" di Valmontone per la competenza e serietà dei docenti
- l'Asd Ponylandia di Gallicano nel Lazio (Allevamento e Addestramento Cavalli) per la disponibilità degli spazi e dei locali della struttura.
- Valentina Grilli per la documentazione fotografica.

ARRIVEDERCI A PRESTO!!  




Nessun commento:

Posta un commento