NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

martedì 29 maggio 2018

Filiera del Latte del Lazio, grande successo di "Porte aperte in Fattoria". Occasione mancata per la Tenuta Agricola Passerano.

È stato di nuovo un sold out per “Porte aperte in Fattoria”, l’iniziativa ideata e organizzata dalla Filiera latte del Lazio per introdurre i visitatori al ciclo di produzione del latte attraverso visite guidate in azienda agricola, giunta alla sua seconda edizione. Nella giornata di ieri nove fattorie di Roma e provincia hanno accolto circa 1700 persone, proponendo uno sguardo originale sugli ambienti di lavoro accompagnato da spiegazioni, momenti di animazione per i più piccoli e dalla degustazione finale di latte fresco e produzioni casearie realizzate esclusivamente con l’impiego di latte del Lazio. La regione Lazio è il quarto produttore industriale italiano di latte fresco e una delle regioni in cui la domanda rimane più alta. Nell’ultima annata agraria le consegne di latte sono aumentate del +2,86% (Dati Clal su 11mesi aprile 2017 – febbraio 2018), in coerenza con una tendenza nazionale. Anche nel Lazio sta inoltre partendo il Programma Europeo Latte nelle scuole, che riconosce il latte e i suoi derivati come fonte preziosa di nutrienti per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e ne promuove la distribuzione gratuita per introdurre i giovani a una corretta educazione alimentare e a un’abitudine di consumo consapevole. 
L’iniziativa ‘Porte aperte in fattoria’ è non solo un momento di conoscenza importante del ciclo di produzione del latte, a garanzia dei produttori e degli utenti finali, ma soprattutto un’occasione per costruire delle solide basi di educazione alimentare, per avere dei consumatori responsabili e attenti alla qualità, alla sostenibilità e alla tracciabilità dei prodotti”. 
Dopo il recente successo nella IX edizione di VinArte dell'Azienda Agro Pastorale "Passerano” ci saremmo aspettati la possibilità di visitare questa grande ed imponente tenuta agricola, ad una trentina di Km da Roma, estesa oltre 900 ettari, tra oliveti, coltivazioni di mais orzo grano, oltre 300 capi di bestiame ed un castello medievale fra i piu grandi e eglio conservati dell'Italia centrale...davvero un gran peccato. 
Le prossime visite guidate si svolgeranno domenica 3 giugno nelle aziende agricole delle province di Rieti e Viterbo e domenica 17 giugno in quelle delle province di Frosinone e Latina. 
La prenotazione telematica è obbligatoria e permette di selezionare l’azienda nella quale svolgere la visita. 
A breve l’elenco delle aziende aderenti alle due tappe di giugno sarà disponibile sul sito www.filieralattelazio.it/visite

Nessun commento:

Posta un commento