È stato di nuovo un sold out per “Porte aperte in Fattoria”, l’iniziativa ideata e organizzata dalla Filiera latte del Lazio per introdurre i visitatori al ciclo di produzione del latte attraverso visite guidate in azienda agricola, giunta alla sua seconda edizione. Nella giornata di ieri nove fattorie di Roma e provincia hanno accolto circa 1700 persone, proponendo uno sguardo originale sugli ambienti di lavoro accompagnato da spiegazioni, momenti di animazione per i più piccoli e dalla degustazione finale di latte fresco e produzioni casearie realizzate esclusivamente con l’impiego di latte del Lazio. La regione Lazio è il quarto produttore industriale italiano di latte fresco e una delle regioni in cui la domanda rimane più alta. Nell’ultima annata agraria le consegne di latte sono aumentate del +2,86% (Dati Clal su 11mesi aprile 2017 – febbraio 2018), in coerenza con una tendenza nazionale. Anche nel Lazio sta inoltre partendo il Programma Europeo Latte nelle scuole, che riconosce il latte e i suoi derivati come fonte preziosa di nutrienti per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e ne promuove la distribuzione gratuita per introdurre i giovani a una corretta educazione alimentare e a un’abitudine di consumo consapevole.
L’iniziativa ‘Porte aperte in fattoria’ è non solo un momento di conoscenza importante del ciclo di produzione del latte, a garanzia dei produttori e degli utenti finali, ma soprattutto un’occasione per costruire delle solide basi di educazione alimentare, per avere dei consumatori responsabili e attenti alla qualità, alla sostenibilità e alla tracciabilità dei prodotti”.

Le prossime visite guidate si svolgeranno domenica 3 giugno nelle aziende agricole delle province di Rieti e Viterbo e domenica 17 giugno in quelle delle province di Frosinone e Latina.
La prenotazione telematica è obbligatoria e permette di selezionare l’azienda nella quale svolgere la visita.
A breve l’elenco delle aziende aderenti alle due tappe di giugno sarà disponibile sul sito www.filieralattelazio.it/visite
Nessun commento:
Posta un commento