NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

martedì 15 maggio 2018

L'ALTRA FACCIA DEL DEGRADO......

I veri cultori della natura, gli amanti delle lunghe passeggiate, i ricercatori del silenzio nei boschi e gli avventori della domenica davanti ad un simile scenario non sono riusciti a rimanere inermi. Hanno preso macchina fotografica, qualcuno forse avrà pensato bene di riprendere con una telecamera, ed hanno immortalato quello che rimaneva del bosco dopo il passaggio dell'uomo, sebbene la sua missione fosse appunto quella di "curarne" la manutenzione e non la sua completa eradicazione.
Sono molti gli avventori, dicevamo, che soprattutto la Domenica decidono di avventurarsi lungo il percorso storico naturalistico degli antichi acquedotti romani, a Gallicano nel Lazio, tra vallate campi coltivati e bestiame al pascolo....davvero un bel quadretto romantico. 
Ma poi c'è l'orrore!
C'è che la tagliata deve essere sgomberata contestualmente al taglio del bosco, ed in modo tale da non danneggiare il suolo, il soprassuolo ed i nuovi polloni e le giovani piantine nate dopo il taglio. Se la tagliata viene sgomberata dalla legna quando le ceppaie stanno emettendo i giovani polloni, questi sicuramente verranno danneggiati nel corso delle operazioni di esbosco. 
C'è che la viabilità forestale esistente va mantenuta tale, perchè modificare l'ampiezza ed il tracciato significa compromettere l’assetto idrogeologico dell’area interessata al taglio. L'apertura, l'allargamento, la manutenzione ed il ripristino di strade e piste forestali e mulattiere, che comportino movimento di terreno, possono essere effettuati solamente previa autorizzazione dell' Ente delegato, il quale al fine di contenere fenomeni erosivi a carico delle scarpate può imporre l'inerbimento delle stesse o comunque la loro stabilizzazione attraverso interventi di ingegneria naturalistica.
C'è che guardando le immagini della vallata completamente brulla, è legittimo pensare che la stessa sia sottoposta a grave rischio di erosione superficiale con conseguente compromissione dell’assetto idrogeologico e pericolo  dell’intera area...e le matricine??? che fine hanno fatto??

CHE ALTRO C'E'???.....

Le immagini sono quelle relative al taglio del bosco ceduo matricinato della part.lla forestale n°8 del PGAF dell'Università Agraria di Gallicano nel Lazio in località Tocca Carlo - Fosso del Collacchio.

Nessun commento:

Posta un commento