NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

venerdì 3 febbraio 2017

Lazio. Fauna selvatica, ok a programma operativo 2017 da commissioni



Interventi per un milione di euro nel 2017.

02/02/2017 - Le commissioni Ambiente e Agricoltura, in seduta congiunta, hanno dato oggi parere favorevole a maggioranza al “Programma operativo per l’anno 2017” sull’indennizzo dei danni causati dalla fauna selvatica. La proposta di delibera torna in Giunta per l’approvazione definitiva, accompagnata da alcune osservazioni proposte dai consiglieri regionali.
Previsto dall’articolo 8 della legge regionale n. 4 del 2015 (“Interventi regionali per la conservazione, la gestione e il controllo della fauna selvatica, la prevenzione e l’indennizzo dei danni causati dalla stessa nonché per una corretta regolamentazione dell’attività faunistico-venatoria. Soppressione dell’osservatorio faunistico-venatorio regionale”), il programma operativo annuale individua gli interventi previsti nel 2017 per la tutela, la gestione e il controllo di tutte le specie di fauna selvatica presenti sul territorio regionale. La delibera prevede uno stanziamento complessivo per il 2017 di un milione di euro così ripartiti:
- 150mila euro per il “Fondo per la prevenzione e l’indennizzo dei danni causati dalla fauna selvatica, la conservazione e il controllo della stessa, al di fuori delle aree naturali protette;
- 500mila euro per “contributi sui premi per contratti assicurativi diretti alla copertura dei danni causati dalla fauna selvatica”;
- 350 mila euro per i danni causati nelle aree naturali protette (250mila per la prevenzione e 100mila per gli indennizzi).

Il provvedimento è stato oggetto di ampio dibattito nella seduta congiunta tra la commissione Ambiente, presieduta da Enrico Panunzi, e la commissione Agricoltura, presieduta da Daniele Fichera, con particolare riferimento alle misure urgenti da adottare per fare fronte ai danni che stanno causando i cinghiali in tutto il territorio regionale. L’assessore regionale all’Agricoltura, caccia e pesca, Carlo Hausmann, ha spiegato che tra le misure di prevenzione da adottare al di fuori delle aree protette, la Regione promuoverà e finanzierà la realizzazione e la manutenzione di opere dirette alla difesa delle colture agricole e degli allevamenti, quali recinzioni interrate e reti elettrosaldate, nonché la realizzazione di sistemi di alimentazione complementare, quali le cosiddette coltivazioni a perdere.

Il programma regola anche le attività di controllo della fauna selvatica mirate al raggiungimento dell’equilibrio sostenibile tra i costi causati dai danni alle colture e il mantenimento del ruolo ecologico della specie nell’ecosistema, anche attraverso il rilevamento, l’archiviazione e l’analisi dei dati che confluiranno nell’apposita “banca dati gestione faunistica” disponibile presso la direzione regionale ambiente e sistemi naturali. Previsti anche specifici percorsi formativi per l’aggiornamento professionale di operatori faunistici. Infine, il programma fissa i criteri per la quantificazione degli indennizzi per i danni causati dalla fauna selvatica e quelli per la concessione di contributi sui premi per i contratti assicurativi.

Il parere favorevole è stato dato – con votazione separata per ciascuna commissione – con i voti dei consiglieri di maggioranza. Contrari quelli del Movimento 5 stelle. 

Fonte:
Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Nessun commento:

Posta un commento