NEWS

REGIONE LAZIO, FIRMATO PROTOCOLLO CON ENCI PER L'IMPIEGO DI UNITA' CINOFILE IN AMBITO FAUNISTICO VENATORIO - REGIONE LAZIO. PUBBLICATA ORDINANZA URGENTE PER TUTELA LAVORATORI AGRICOLI - REGIONE LAZIO, NOMINATI I COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

martedì 30 aprile 2019

GALLICANO NEL LAZIO. LE NOSTRE PROPOSTE PER IL NUOVO STATUTO.

A poco meno di 5 giorni dal voto riassumiamo le nostre proposte per l'aggiornamento del nuovo Statuto dell'U.A. di Gallicano che proporremo all'interno del Comitato Provvisorio di gestione qualora eletti.

1) Definire in maniera chiara il concetto di "utente"
Sono utenti tutti coloro che hanno normalmente, e non eccezionalmente, ad oggetto utilità del fondo di uso civico, consistenti in uno sfruttamento di esso e che ne pagano il relativo canone; 
Tutti i capifamiglia, non aventi nel proprio nucleo familiare un utente con requisiti di cui al punto a), che sono nati o risiedono a Gallicano nel Lazio da almeno 5 anni.

2) Competenze dell'Assemblea degli Utenti

Fatte salve le condizioni di validità di costituzione dell'assemblea (intervento del 50% degli utenti in prima convocazione e 10% in seconda convocazione) le competenze attribuite all'Assemblea degli Utenti sono in particolare:
- esercitare le competenze attribuite all’ente dall’art. 3, c.1 lettera “b” punti 1, 2, 3 e 4 della L.97/1994 , 
- Esprimere parere obbligatorio e vincolante in conformità a quanto previsto dall’art. 3, c.1 lettera “b” della legge 97/1994, per le finalità di cui alla L.168/2017. 
- Eleggere il Consiglio di Gestione 
- Eleggere il Collegio dei Probiviri scegliendoli tra gli utenti che abbiano almeno 5 anni di iscrizione nelle liste elettorali dell’ente. 
- Approva lo Statuto, le sue modifiche; 
- Approva i regolamenti; 
- Approva il bilancio preventivo e le variazioni allo stesso, nonché il conto consuntivo. 
- Delibera sulle richieste di mutamento di destinazione d'uso dei terreni ai sensi dell'art.12 della L. 1766/27 e sulle alienazioni del patrimonio di cui all'art, 39 del R.D. n. 332/28;
In caso di urgenza le variazioni al bilancio di previsione possono essere approvate dal Consiglio di Gestione che deve darne comunicazione alla prima seduta dell’Assemblea; 


3) Nomina del Consiglio di Gestione: 

Il Consiglio di Gestione è composto da n. 7 consiglieri eletti dall’Assemblea, resta in carica 5 anni ed esercita tutte le funzioni necessarie per la corretta Gestione dell’Ente. 

NESSUNA SURROGA DEI COMPONENTI E' PREVISTA IN CASI DIVERSI DA MOTIVI DI INCOMPATIBILITA' E/O INELEGGIBILITA'.


4) Nomina del Presidente: 
Il Presidente dell’Ente viene eletto dal Consiglio di Gestione entro 10 giorni dall’avvenuta elezione del nuovo Consiglio. 
Il Presidente eletto dal Consiglio di Gestione sceglie fra i Consiglieri eletti una persona con funzioni di Vice Presidente.

5) Nomina del Direttore Amministrativo (ex Segretario)
Il Direttore amministrativo è nominato dal Consiglio di Gestione. Resta in carica per la durata del CdA e può essere rinominato consecutivamente per n.2 mandati.
Le funzioni di Direttore amministrativo dell’Ente possono essere svolte: 
a) da chi abbia almeno il titolo di studio di scuola media superiore, con comprovata esperienza amministrativo-contabile; 
b) da dipendente pubblico di almeno Cat. C ( ex 6° Livello funzionale) con comprovata esperienza amministrativo-contabile; 
c) da chi abbia svolto le funzioni di Segretario di una Università agraria o ASBUC

6) Nomina del Comitato di Controllo
L'assemblea degli utenti dovrà eleggere, nella medesima sessione di votazione, anche i componenti del Comitato di Controllo (Ex Probiviri) formato principalmente da n. 3 utenti maggiormente rappresentativi nel terzo settore, esperti in materia di uso civico e rappresentanti e/o portatori di interessi. (ufficialmente iscritti nel registro del Ministero Sviluppo Economico).

7) Struttura Finanziaria
Chiusura degli esercizi finanziari il 31 dicembre di ogni anno; 
Approvazione del bilancio di chiusura di esercizio (consuntivo) entro il mese di aprile dell’anno successivo a quello di riferimento. 
Titoli di pagamento e/o di riscossione riportanti la firma congiunta del Presidente, o chi ne fa le veci e del Direttore amministrativo dell’ente. 

L'Università Agraria potrà procedere a trattativa privata con ditte individuali e/o cooperative formate IN VIA PRINCIPALE da cittadini utenti ed in VIA SUBORDINATA con cittadini non utenti, con imprenditori o con altri soggetti economici di fiducia.

LE RISORSE ECONOMICHE PROVENIENTI DA AFFRANCAZIONI LEGITTIMAZIONI ED ALIENAZIONI DOVRANNO ESSERE PRINCIPALMENTE IMPIEGATE PER LA RICOMPOSIZIONE TERRITORIALE E DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DELL'ENTE ATTRAVERSO L'ACQUISTO O LA PERMUTA DI TERRENI AVENTI MEDESIMA QUALITA' E DESTINAZIONE URBANISTICA .


8) Gestione delle Infrastrutture e del Patrimonio
Il Consiglio di Amministrazione ed il Direttore Amministrativo potranno affidare definitivamente l'appalti d'opera e di servizi per la gestione, manutenzione e realizzazione di infrastrutture di proprietà dell'Ente Agrario  previo parere scritto del Comitato di Controllo.


9) Requisiti soggettivi dei componenti degli Organi Elettivi e Amministrativi 
Sono fatte salve le condizioni di candidabilità, elegibilità e incompatibilità di ciascun componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di Controllo di cui al Dlgs 267/2000. 

10) Norme finali e di rinvio 
Riferimento alle norme contenute nell'ordinamento generale in materia rappresentato dal Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali e quelle relative agli Usi Civici e Demani Collettivi.

mercoledì 24 aprile 2019

U.A. DI GALLICANO. UN NUOVO STATUTO IDENTITARIO, EQUO E AVVENIRISTICO E' POSSIBILE.


DOMENICA 5 MAGGIO è da considerare sotto certi versi una data storica per l'U.A. di Gallicano. Dopo un lungo periodo di commissariamento infatti comincia il cammino verso un nuovo Statuto che ridarà, questo si spera, nuova energia e soprattutto nuove opportunità di crescita per l'intera comunità rurale Gallicanese.
A buona ragione crediamo che il nuovo Statuto debba essere quindi fondato sul rispetto di tre principi cardine: Identità, Equità e Sviluppo.
E' bene ricordare come le Università Agrarie, le Comunanze agrarie, o gli altri enti esponenziali della comunità, a seguito dell'entrata in vigore della L. 168/2017, abbiano assunto natura mista, pubblico/privata: enti giuridici privati di interesse pubblico ovvero mentre la struttura organizzativa dell’Ente Agrario è  regolata in base alle norme del codice civile sulle persone giuridiche private, tutto quello che attiene l’amministrazione del patrimonio della comunità in proprietà collettiva è regolato dalla legge speciale sugli usi civici e quindi in regime pubblicistico.
Per rafforzare un modello di sviluppo rurale sostenibile è necessario quindi che il nuovo Statuto contenga:
- flessibilità e adattabilità al contesto locale nel quale viene a porsi;
- capacità di essere economicamente remunerativo e autosostenibile per gli utenti;
- rispetto dell'ambiente e delle sue prerogative;
- equità nella distribuzione dei benefici e dei profitti tra generazioni attuali e future.

Ecco alcuni punti (i principali) sui quali daremo il nostro contributo in sede di redazione del nuovo statuto qualora eletti in seno al Comitato Provvisorio di Amministrazione.

COMUNITA' DEGLI ABITANTI
Sono titolari dei diritti collettivi di godimento, esercitati collettivamente o individualmente, i residenti  da almeno 5 ANNI nel Comune di Gallicano nel Lazio

UTENTI CON DIRITTO AL VOTO
In maniera automatica sono iscritti nella lista elettorale dell'Ente:
- i residenti da almeno 5 anni e chi vi fa stabilmente ritorno;
- i nativi naturali
intestatari di scheda di famiglia

ELEZIONI
L’Assemblea degli Utenti è convocata in un giorno festivo, dalle ore 08,00 alle ore 20,00 con apposito avviso pubblico per fissare la data delle elezioni entro i novanta giorni successivi e per nominare i componenti del seggio elettorale, composto da un presidente e due scrutatori, scelti fra gli utenti.
Il voto degli utenti potrà essere espresso su una scheda appositamente predisposta dal Consiglio di Gestione, sulla quale potrà essere riportato, al massimo, il nome di tre utenti.
I primi sette utenti che avranno riportato il maggior numero di voti, risulteranno eletti.
Il Consigliere che, alle elezioni, ha ottenuto il maggior numero di voti individuali, entro dieci giorni dalla data della proclamazione degli eletti, convoca il nuovo Consiglio di Gestione per eleggere il Presidente. 

ASSEMBLEA DEGLI UTENTI
Le riunioni dell’Assemblea sono valide se in prima convocazione intervengono almeno il 50% degli iscritti nella lista degli utenti. 5. 
In seconda convocazione, che deve avvenire almeno un’ora dopo l’orario previsto per la prima convocazione, l’Assemblea è regolarmente costituita e potrà deliberare con l’intervento di almeno un terzo degli utenti. 

CONSIGLIO DI GESTIONE
Il Consiglio di Gestione viene eletto dall’Assemblea degli utenti con sistema di voto proporzionale a suffragio universale diretto e a scrutinio segreto tra gli iscritti nella lista degli utenti. 
Il Consiglio di Gestione è composto da n. 7 consiglieri eletti dall’Assemblea, resta in carica 5 anni ed esercita tutte le funzioni necessarie per la corretta Gestione dell’Ente, del patrimonio e dei diritti dell’Ente, a norma del presente Statuto e dei Regolamenti di Gestione e di esercizio, conformemente alle regole e consuetudini praticati dall’Università Agraria di Gallicano.
NESSUNA SURROGA DEI COMPONENTI E' PREVISTA IN CASI DIVERSI DA MOTIVI DI INCOMPATIBILITA' E/O INELEGGIBILITA'.

IL PRESIDENTE DELL'ENTE
Il Presidente dell’Ente viene eletto dal Consiglio di Gestione entro 10 giorni dall’avvenuta elezione del nuovo Consiglio. 
Il Presidente eletto dal Consiglio di Gestione sceglie fra i Consiglieri eletti una persona con funzioni di Vice Presidente.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO DELL'ENTE (ex Segretario)
Le funzioni di Direttore amministrativo dell’Ente possono essere svolte: 
a) da chi abbia almeno il titolo di studio di scuola media superiore, con comprovata esperienza amministrativo-contabile; 
b) da dipendente pubblico di almeno Cat. C ( ex 6° Livello funzionale) con comprovata esperienza amministrativo-contabile; 
c) da chi abbia svolto le funzioni di Segretario di una Università agraria o ASBUC per almeno 10 anni. 
Il Direttore amministrativo dell’Ente è nominato con deliberazione del Consiglio di Gestione su proposta del Presidente e resta in carica per la durata del Consiglio di Gestione e può essere rinominato.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NEI PROSSIMI GIORNI PARLEREMO DELLA CONTABILITA', BILANCIO E STRUTTURA FINANZIARIA.......


venerdì 19 aprile 2019

UNIVERSITÀ AGRARIA DI GALLICANO NEL LAZIO. I CANDIDATI PER IL COMITATO PROVVISORIO DI AMMINISTRAZIONE

DOMENICA 5 MAGGIO dalle ore 8:00 alle ore 18:00 presso la sede dell'U.A. di Gallicano nel Lazio si svolgeranno le elezioni per la nomina di "cinque" componenti del costituendo Comitato Provvisorio di Amministrazione che traghetterà l'Ente (entro 60 giorni) verso un nuovo Statuto e successivamente entro ulteriori 60 giorni a nuove Elezioni.
Per chi non ha seguito la vicenda dell'U.A. di Gallicano nel Lazio troverà nelle pagine di questo blog ogni informazione utile per capire con chiarezza la grave situazione amministrativo-finanziaria in cui versa l'Ente ma ancora più importante è secondo noi spiegare il motivo di questi ultimi "avvenimenti" che hanno visto protagonista direttamente il Sindaco del paesino prenestino con appunto il Decreto Sindacale di indizione delle elezioni. 
Facciamo un piccolissimo riassunto.
Il 10 dicembre 2017 si sarebbero dovute svolgere le elezioni per il rinnovo del CdA dell'Ente.
L'ex Consiglio di Amministrazione, invero i consiglieri superstiti, dopo le dimissioni di due componenti della giunta esecutiva oltre al vice presidente, deliberarono di "non procedere alle indizioni per le elezioni" per vizi di legittimità del Decreto del Presidente della Regione Lazio. (http://federfaunalazio.blogspot.com/2017/11/enti-agrari-quando-linteresse-privato.html)
Il fatto gravissimo che l'U.A di Gallicano  abbia arbitrariamente deciso di non "consentire di esercitare il DIRITTO di VOTO da parte degli Utenti, ha portato la REGIONE LAZIO a disporre il Commissariamento dell'Ente (http://federfaunalazio.blogspot.com/2018/01/e-finita-luniversita-agraria-di.html) ed alla nomina conseguente di un Commissario. (http://federfaunalazio.blogspot.com/2018/01/blog-post_24.html).
Terminato il periodo di commissariamento nel mese di novembre 2018, con l'entrata in vigore la L. 168/2017 che all'art. 1 comma 2 recita: “gli enti esponenziali delle collettività titolari dei diritti di uso civico e della proprietà collettiva hanno personalità giuridica di diritto privato con autonomia statutaria” si è determinata una trasformazione radicale nella struttura e nella vita delle comunità e degli enti esponenziali gestori dei beni ma soprattutto si è reso improcrastinabile  l'adeguamento dello Statuto alle norme vigenti. 
Stante l'attuale mancanza di organi rappresentativi democraticamente eletti, chi dovrebbe occuparsi di predisporre la Bozza di Statuto da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea degli Utenti? Ecco allora il Decreto Sindacale di indizione delle elezioni per la costituzione di un Comitato Provvisorio.
La procedura in atto crediamo sia quella più rispondente all'urgenza e particolarità del caso ma soprattutto più democratica nella forma stante anche gli autorevoli pareri della Prefettura e della Regione Lazio oltrechè della Conferenza delle Regioni e Provincia Autonome.
La nostra speranza, ovviamente, è che ogni singola candidatura sia stata dettata davvero da un sano spirito di "servizio", di dedizione ed impegno fuori da qualsivoglia schema o tattica politica che ben poco interessa, oggi, alla nostra Comunità e soprattutto alla ricostruzione di un Ente importantissimo come quello dell'U.A di Gallicano.

Oltre ad esprimere la candidatura del nostro Segretario Lazio Gabriele Milani nei prossimi giorni presenteremo anche le proposte di adeguamento dello Statuto da sottoporre all'attenzione degli utenti che prenderanno parte alle votazioni.

PER SUGGERIMENTI, INDICAZIONI E PROPOSTE:

LAZIO@FEDERFAUNA.ORG

martedì 16 aprile 2019

Cambio al vertice della XI Comunità Montana, Danilo Sordi nuovo presidente

Con 26 voti favorevoli e 7 contrari il Consiglio Comunitario approva la mozione di sfiducia costruttiva ed elegge Danilo Sordi nuovo Presidente della XI Comunità Castelli Romani e Prenestini.
Sulla sfiducia a Damiano Pucci, presidente ricordato con affetto da tutti i sindaci del territorio per il suo impegno e grande senso di responsabilità, si era accesa nella scorsa settimana un vero e proprio movimento di proteste e polemiche fuori e dentro le stanze del Palazzo.
Il nuovo presidente Danilo Sordi, si legge su montiprenestini.info,  è nato il 24/03/66 a Gallicano nel Lazio dove ha ricoperto per dieci anni il ruolo di sindaco. È degli amministratori più apprezzati del territorio, appassionato di natura e cultura ha partecipato a molti studi archeologici nell’area Prenestina. Dopo oltre un ventennio, la XI Comunità Montana esprime così fiducia a un amministratore del territorio Prenestino, un segnale anche questo di cambiamento nell’ente di Rocca Priora che ridisegna un nuovo quadro politico sul territorio.

AUGURI DI BUON LAVORO AL NEO PRESIDENTE DANILO SORDI


venerdì 12 aprile 2019

La Corte di Cassazione conferma: NO USO CIVICO sulla Tenuta di Passerano

La Suprema Corte conferma: 
NO USO CIVICO SUI TERRENI DELLA TENUTA DI PASSERANO.
L'Università Agraria di Gallicano nel Lazio, nel 2015, aveva proposto ricorso per cassazione, contro la Regione Campania e nei confronti del Procuratore Generale presso la Corte di appello di Roma, avverso la sentenza della sezione speciale usi civici della Corte di appello di Roma 30.1.2015 n. 4, ovvero nella parte in cui di dichiarava che "....attualmente destinata dalla Regione all'esercizio di attività in favore di ragazzi non vedenti o ipovedenti, hanno natura allodiale, salvo che per la limitata parte delle c.d. spallette macchiose.....", che il Commissario dichiarava gravate dall'uso civico di legnatico in favore dei naturali di Gallicano.
In particolare, in relazione al terzo motivo di ricorso (...errata ricostruzione del fatto per non avere il Commissario riconosciuto la sussistenza di un uso civico di raccogliere le spighe sulla tenuta di Passerano) la Corte di appello ne ha statuito l'infondatezza richiamando che proprio il Presidente dell'Università Agraria, aveva riferito che " la tenuta era affatto libera da usi civici, se si eccettua lo jus lignandi su alcune spallette macchiose".
Le deposizioni di persone anziane residenti in loco, valorizzate dall'Università, potevano attestare una situazione di fatto cui non corrispondeva necessariamente una situazione di diritto. 
La Corte quindi ha rigettato il ricorso, condannando l'U.A. di Gallicano alle spese, liquidate in euro 2200 di cui 200 per esborsi, oltre spese forfettarie nel 15°/o. 

mercoledì 3 aprile 2019

IL TERRITORIO RURALE DEL LAZIO. VISITA ALLA TENUTA AGRICOLA DI PASSERANO.


Aurigemma (FI): la Regione Lazio ha affidato davvero all'ISPRA la redazione del nuovo Piano Faunistico?

Presentata in Consiglio Regionale da parte del consigliere Antonio Aurigemma (FI) un interrogazione per conoscere se corrisponde al vero la notizia relativa all'affidamento all'ISPRA dell'incarico di redarre il nuovo Piano Faunistico Venatorio, senza alcuna concertazione con i portatori di interesse dell'intero territorio.
A breve la discussione in Consiglio.