NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

venerdì 19 aprile 2019

UNIVERSITÀ AGRARIA DI GALLICANO NEL LAZIO. I CANDIDATI PER IL COMITATO PROVVISORIO DI AMMINISTRAZIONE

DOMENICA 5 MAGGIO dalle ore 8:00 alle ore 18:00 presso la sede dell'U.A. di Gallicano nel Lazio si svolgeranno le elezioni per la nomina di "cinque" componenti del costituendo Comitato Provvisorio di Amministrazione che traghetterà l'Ente (entro 60 giorni) verso un nuovo Statuto e successivamente entro ulteriori 60 giorni a nuove Elezioni.
Per chi non ha seguito la vicenda dell'U.A. di Gallicano nel Lazio troverà nelle pagine di questo blog ogni informazione utile per capire con chiarezza la grave situazione amministrativo-finanziaria in cui versa l'Ente ma ancora più importante è secondo noi spiegare il motivo di questi ultimi "avvenimenti" che hanno visto protagonista direttamente il Sindaco del paesino prenestino con appunto il Decreto Sindacale di indizione delle elezioni. 
Facciamo un piccolissimo riassunto.
Il 10 dicembre 2017 si sarebbero dovute svolgere le elezioni per il rinnovo del CdA dell'Ente.
L'ex Consiglio di Amministrazione, invero i consiglieri superstiti, dopo le dimissioni di due componenti della giunta esecutiva oltre al vice presidente, deliberarono di "non procedere alle indizioni per le elezioni" per vizi di legittimità del Decreto del Presidente della Regione Lazio. (http://federfaunalazio.blogspot.com/2017/11/enti-agrari-quando-linteresse-privato.html)
Il fatto gravissimo che l'U.A di Gallicano  abbia arbitrariamente deciso di non "consentire di esercitare il DIRITTO di VOTO da parte degli Utenti, ha portato la REGIONE LAZIO a disporre il Commissariamento dell'Ente (http://federfaunalazio.blogspot.com/2018/01/e-finita-luniversita-agraria-di.html) ed alla nomina conseguente di un Commissario. (http://federfaunalazio.blogspot.com/2018/01/blog-post_24.html).
Terminato il periodo di commissariamento nel mese di novembre 2018, con l'entrata in vigore la L. 168/2017 che all'art. 1 comma 2 recita: “gli enti esponenziali delle collettività titolari dei diritti di uso civico e della proprietà collettiva hanno personalità giuridica di diritto privato con autonomia statutaria” si è determinata una trasformazione radicale nella struttura e nella vita delle comunità e degli enti esponenziali gestori dei beni ma soprattutto si è reso improcrastinabile  l'adeguamento dello Statuto alle norme vigenti. 
Stante l'attuale mancanza di organi rappresentativi democraticamente eletti, chi dovrebbe occuparsi di predisporre la Bozza di Statuto da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea degli Utenti? Ecco allora il Decreto Sindacale di indizione delle elezioni per la costituzione di un Comitato Provvisorio.
La procedura in atto crediamo sia quella più rispondente all'urgenza e particolarità del caso ma soprattutto più democratica nella forma stante anche gli autorevoli pareri della Prefettura e della Regione Lazio oltrechè della Conferenza delle Regioni e Provincia Autonome.
La nostra speranza, ovviamente, è che ogni singola candidatura sia stata dettata davvero da un sano spirito di "servizio", di dedizione ed impegno fuori da qualsivoglia schema o tattica politica che ben poco interessa, oggi, alla nostra Comunità e soprattutto alla ricostruzione di un Ente importantissimo come quello dell'U.A di Gallicano.

Oltre ad esprimere la candidatura del nostro Segretario Lazio Gabriele Milani nei prossimi giorni presenteremo anche le proposte di adeguamento dello Statuto da sottoporre all'attenzione degli utenti che prenderanno parte alle votazioni.

PER SUGGERIMENTI, INDICAZIONI E PROPOSTE:

LAZIO@FEDERFAUNA.ORG

Nessun commento:

Posta un commento