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venerdì 9 gennaio 2015

CARPINETO ROMANO: Affidamento dell’incarico per la cattura di bovini inselvatichiti e vaganti nel territorio Comunale



Comune di Carpineto Romano

Affidamento dell'incarico per la cattura di bovini inselvatichitie vaganti nel Comune di Carpineto Romano

Avviso Pubblico

il Comune di Carpineto Romano intende procedere all'affidamento dell'incarico per la cattura e la custodia dei bovini inselvatichiti vaganti nel territorio comunale,

Art. 1 – Soggetti ammessi a partecipare.

Possono partecipare le persone fisiche e giuridiche che dimostrino di essere in possesso dei requisiti generali e particolari per contrarre con la Pubblica Amministrazione, di seguito dettagliati, e che non abbiano violato le norme sul benessere animale e che siano in regola con le normative comunitarie e nazionali in materia di allevamento e trasporto. I requisiti di cui sopra dovranno essere autocertificati; la mancanza dei requisiti e/o dell'autocertificazione comporterà l'esclusione.

Art. 2 – Descrizione del servizio.

Il soggetto aggiudicatario dovrà provvedere alla cattura ed al ricovero dei bovini che siano ritrovati vaganti sul territorio sia autonomamente sia su segnalazione dell'Ufficio di Polizia Locale.
I bovini, una volta catturati dovranno essere trasportati, con mezzo idoneo a ciò autorizzato ed a cura e spese dell'aggiudicatario, presso un luogo di ricovero giudicato idoneo secondo le normative sanitarie vigenti.
L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di richiedere specifico parere all'ASL di competenza circa la conformità del ricovero per gli animali catturati proposto dall'aggiudicatario.
Gli animali catturati non identificati e per i quali non sia possibile rintracciare il proprietario, sulla base della valutazione dello stato sanitario e dei rischi per la sicurezza alimentare effettuata dal Servizio Veterinario della ASL Roma "G", potranno essere inviati alla distruzione o identificati e sottoposti agli accertamenti sanitari obbligatori previsti dalla normativa vigente in materia, da parte del Servizio Veterinario della ASL Roma G e/o di quella competente per territorio nel caso in cui il ricovero sia situato su territorio non di competenza della stessa. Tutti i costi diretti e indiretti inerenti il ricovero, ivi compreso l'iter stabilito per legge circa la profilassi sanitaria/veterinario saranno posti a carico dell'aggiudicatario, il quale non potrà rivalersi sull'Amministrazione in nessun caso.
Decorso favorevolmente il periodo di osservazione sanitaria, accertato con parere favorevole del servizio veterinario della ASL competente, gli animali passeranno direttamente nella disponibilità esclusiva del soggetto aggiudicatario.

Art. 3 – Costi e corrispettivo

I costi relativi alla cattura (comprese eventuali infrastrutture utilizzate), il trasporto, la custodia ed il mantenimento, le spese relative alla profilassi sanitaria/veterinaria ed ogni altra spesa riguardante i bovini inselvatichiti catturati, sono a completo carico dell'aggiudicatario, il quale non potrà rivalersi sull'Amministrazione in nessun caso.
La Ditta aggiudicataria, a copertura di tutte le spese di cui sopra avrà la disponibilità esclusiva degli animali e ne disporrà secondo la normativa vigente in materia ed in ottemperanza a quanto sancito dal presente avviso pubblico in quanto "lex specialis".
Le operazioni di cattura e trasporto dovranno essere effettuate nel rispetto della normativa vigente in materia, assicurando il benessere degli animali e la sicurezza degli operatori e della popolazione.
Sono a carico dell'aggiudicatario i costi per l'abbattimento e la distruzione degli animali ove la stessa venga disposta dalla ASL competente. Fermo restando che rimangono a carico dello stesso aggiudicatario le spese sostenute per la cattura e trasporto degli animali.

Art. 4 – Modalità di svolgimento del servizio.

Al fine di evitare sofferenze e lesioni fisiche agli animali la cattura dovrà avvenire con idonei sistemi previsti dalla legislazione vigente in materia, alle operazioni dovrà presenziare personale dell'ASL Roma "G" Servizi Veterinari e della Polizia Locale.
In caso di cattura a mezzo teleanestesia, questa dovrà essere effettuata da personale specializzato e sotto controllo veterinario.
Il soggetto aggiudicatario è tenuto al rispetto di eventuali prescrizioni che il Comune e il Servizio Veterinario ASL Roma G, per le rispettive competenze, riterranno necessario impartire; inoltre, prima dell'inizio delle operazioni di cattura dovrà dare avviso al Comando della polizia locale con congruo preavviso.
Le operazioni di cattura, apprensione, carico e scarico, trasporto e custodia dei bovini avverranno sotto la diretta responsabilità dell'aggiudicatario sollevando il Comune da ogni e qualsivoglia responsabilità per danni arrecati a persone e\o cose.

Art. 5 – Modalità di partecipazione.

La domanda di partecipazione deve essere presentata in busta chiusa ed idoneamente sigillata sui lembi di chiusura entro e non oltre le ore 12.00 del 16.01.2015 mediante:

• invio con raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Comune di Carpineto Romano, Piazzale della Vittoria n. 01 – cap. 00032 Carpineto Romano (Rm);
• consegna diretta del plico presso l'Ufficio protocollo del Comune di Carpineto Romano sito nella sede comunale al citato indirizzo.
Non si terrà conto delle domande inviate oltre il citato termine e che comunque perverranno oltre cinque giorni dalla scadenza del presente avviso pubblico anche se spedite in tempo utile. Per le domande inviate a mezzo del servizio postale, farà fede il timbro postale e la data dell'ufficio accettante. L'amministrazione Comunale è esonerata da ogni responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da qualunque disguido postale.
Il plico dovrà contenere la seguente documentazione:
1. modello di domanda, come da fac-simile in allegato "A" presente avviso, sottoscritto dal richiedente se persona fisica ovvero dal legale rappresentante se persona giuridica, con allegato un documento di riconoscimento in corso di validità;
1. Copia o autocertificazione dell'iscrizione alla CCIAA, con specifica indicazione dell'attività svolta e poteri di firma;
2. Autocertificazione del possesso di un luogo idoneo secondo normativa vigente per la custodia degli animali catturati con indicazione della sua esatta ubicazione ;
3. Copia dei documenti riguardanti il/i mezzo/i di trasporto da utilizzare, numero dell'autorizzazione e documenti relativi ai conducenti e guardiani;
4. Autocertificazione di non trovarsi in nessuna delle condizioni sancite dall'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.;
5. Indicazione criteri aggiudicazione contenuti al successivo articolo 6.
Le citate autocertificazioni dovranno essere corredate di documento di riconoscimento in corso di validità.
Non si tiene conto di documentazione allegata a precedenti istanze.

Art. 6 – Criteri aggiudicazione.

L'affidamento dell'incarico per la cattura e la custodia dei bovini inselvatichiti vaganti nel territorio comunale avverrà favore della ditta che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto dato dalla somma dei punteggi ottenuti dai successivi punti 1, 2 e 3 di seguito indicati:
1. Punti max 10 per Tempi intervento dalla chiamata effettuata dalla Polizia Locale secondo la seguente griglia:
• entro due ore punti 10;
• da ore due e minuti uno a quattro ore punti 5;
• oltre a ore quattro e minuti uno fino a max ore 6 punti 2.
2. Punti max 10 per capacità di svolgere contemporaneamente più interventi (compatibilmente con la normativa vigente), secondo la seguente griglia:
• Capacità di svolgere più interventi punti 10;
• Capacità di svolgere un solo intervento per volta punti 5.
3. Punti max 10 per capacità di carico del/i mezzo/i di trasporto per singolo intervento, secondo la seguente griglia:
• Capacità di trasporto oltre 10 capi punti 10;
• Capacità di trasporto da 5 e 10 capi punti 5;
• Capacità di trasporto da 1 e 4 capi punti 3.
In caso di parità di punteggio si procederà a sorteggio pubblico tra gli aggiudicatari che abbiano ottenuto lo stesso punteggio più elevato.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola domanda di partecipazione.

Art. 7 – Contratto e spese.

L'affidamento dovrà essere formalizzato con la sottoscrizione di apposito contratto con oneri e spese a carico dell'aggiudicatario senza alcuna rivalsa nei confronti della stazione appaltante.

Art. 8 – Rinvio.

Per quanto non sancito dal presente avviso pubblico si rinvia alla normativa vigente in materia.


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