NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

venerdì 15 luglio 2016

LE NOVITA' DELLA SETTIMANA...

S.V.I. LAZIO: PROPOSTA DI REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL CINGHIALE
Il Sindacato Venatorio Italiano (SVI) del Lazio ha presentato all'Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio la proposta di Regolamento per la gestione faunistico-venatoria del cinghiale. Il lavoro, redatto da Stefano De Vita, con la collaborazione dei delegati periferici SVI che praticano tale caccia nelle diverse forme ammesse dalla legge, rappresenta un documento tecnico-normativo molto chiaro e preciso che potrà servire alla Regione Lazio per normare tale attività in relazione anche alle esigenze di controllo delle popolazioni che arrecano danni a cose e persone.

L'AGRICOLTURA PERDE TERRENO
"Mangiati" 250 km quadrati di territorio in 2 anni, 35 ettari al giorno. La fotografia scattata dall’Istituto di protezione ambientale nel rapporto 2016 dimostra che il problema della cementificazione selvaggia è ben lontano dall’essere risolto. 
L’Istituto Superiore per la Protezione Ambientale lancia l’allarme: è urgente assicurare un reale contenimento del consumo di suolo, soprattutto nelle aree a rischio idrogeologico o sismico, dando ai Comuni indicazioni chiare e strumenti utili.

PREMI NOBEL PRO OGM
E' durissimo lo scontro tra scienziati e Greenpeace, accusata di impedire l'utilizzo del Golden Rice (riso modificato che, contenendo vitamina A, potrebbe salvare la vita a milioni di persone in Africa e Asia).
Più di 100 premi Nobel (tra i quali vi sono oltre 40 vincitori del premio per la medicina) hanno sottoscritto una petizione per sostenere l'innocuità dell'agricoltura transgenica, potente strumento, sottolineano, per arginare la fame nel mondo. 

SMALTIMENTO ILLECITO DI FANGHI

Quella dello smaltimento illegale dei fanghi in agricoltura è una vera piaga per la Lombardia: sono destinati all’agricoltura quasi metà delle oltre 800.000 tonnellate di fanghi prodotte dai depuratori lombardi e altre 400.000 tonnellate sono quelle importate da altre regioni. Un grosso business per un comparto che si è sempre opposto, anche per vie legali, ad ogni tentativo di mettere ordine nel settore da parte di Regione Lombardia. Tutto ciò nonostante i problemi e le ricorrenti proteste di cittadini e agricoltori confinanti con gli appezzamenti in cui vengono sparsi i fanghi, a causa degli odori molesti e delle problematiche ambientali che questa attività determina

AGRICOLTURA IN MONTAGAN: E' CRISI
Il rapporto della Coldiretti, illustrato ieri presso il teatro Sociale di Trento, non lascia dubbi al riguardo: il 53% degli agricoltori ha abbandonato la montagna negli ultimi vent’anni provocando il raddoppio della superficie boschiva, rispetto ai tempi dell’Unità d’Italia, che, se sfruttata adeguatamente, potrebbe fornire ben 35mila posti di lavoro.

LA CAMERA APPROVA IL COLLEGATO AGRICOLTURA
Il collegato agricolo è un provvedimento fondamentale che arriva alla fine di un lungo e approfondito lavoro in Parlamento”. Così il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, ha annunciato l’approvazione definitiva del Collegato agricoltura alla manovra di finanza pubblica. Con il via libera – senza modifiche – del Senato, diventano dunque legge le “Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca”.

GLIFOSATO: L'U.E. CONCEDE PROROGA DI 18 MESI
Gli esperti dei 28 stati membri hanno votato a favore della restrizione delle condizioni d’uso dell’erbicida nell’Ue, incluso il bando del coformulante Poe-tallowamine (una sostanza che ‘attiva’ il glifosato), l’obbligo di minimizzarne l’uso in parchi pubblici e parchi giochi, e il rafforzamento dell’esame minuzioso del suo uso pre-raccolto.

Nessun commento:

Posta un commento