NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

lunedì 5 novembre 2018

CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DI TRATTORI AGRICOLI E FORESTALI. PRE- ISCRIZIONI APERTE

Si riparte!
Sono oramai prossime, infatti, le scadenze per l’ottenimento dell’Abilitazione all’uso dei trattori agricoli o forestali, obbligatoria, prevista dal T.U.S.L (D.Lgs. 81/08) e dalle successive integrazioni come l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Il cosiddetto Milleproroghe 2016 infatti ha spostato il termine di entrata in vigore dell’obbligo di abilitazione all’uso delle macchine agricole al 31/12/2017, confermando poi la possibilità di effettuare i corsi di aggiornamento (modulo di 4 ore senza prova pratica) nei 12 mesi successivi a tale data”.
La scadenza del 31 Dicembre 2018 si riferisce quindi agli operatori in possesso di esperienza documentata di almeno due anni nell’utilizzo del trattore a ruote o a cingoli.
Gli operatori che alla data del 31/12/2017 risultavano già incaricati dell’uso delle attrezzature, ma sprovvisti di almeno 2 anni di esperienza, devono entro il 31 Dicembre 2019 effettuare un corso di ottenimento completo con verifica finale.
Coloro che, privi di esperienza, sono destinati all'utilizzo delle attrezzature agricole dopo il 1° Gennaio 2018, hanno l'obbligo di sostenere il corso di ottenimento completo prima di utilizzare tali attrezzature.
Per questo motivo FederFauna Lazio per dare una risposta tempestiva a coloro che rientrano nell'obbligo di formazione entro il 31 Dicembre 2018, sta predisponendo apposite sedute di aggiornamento. 
Per quanti fossero interessati l'invito quindi a contattare gli uffici, per la pre-adesione ai corsi, chiamando la Segreteria FederFauna o scrivendo a lazio@federfauna.org

Nessun commento:

Posta un commento