NEWS

REGIONE LAZIO. Disposizioni integrative per la gestione della pesca sportiva e dilettantistica nelle acque interne per l'anno 2024 - CACCIA AL CINGHIALE. DOPO IL SUCCESSO DELLA PASSATA EDIZIONE TORNA LA "GRANDE BATTUTA AL CINGHIALE" NELLA RISERVA DI PISCIN DI POLVERE DOMENICA 17 MARZO 2024- CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

venerdì 23 novembre 2018

FEDERFAUNA inFORMA!: CORSI DI ABILITAZIONE ALL'USO DI MACCHINE AGRICOLE, ELEVATORI E MOVIMENTO TERRA.

Si avvicinano sempre di più le scadenze per l’ottenimento dell’Abilitazione all’uso dei trattori agricoli o forestali, una sorta di “patentino per il trattore” obbligatorio, previsto dal Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08) e dalle successive integrazioni (in particolare l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012).
L’ultima proroga è stata rilasciata con il cosiddetto Milleproroghe 2016. Questa norma ha spostato il termine di entrata in vigore dell’obbligo di abilitazione all’uso delle macchine agricole al 31/12/2017, confermando poi la possibilità di effettuare i corsi di aggiornamento (modulo di 4 ore senza prova pratica) nei 12 mesi successivi a tale data”.
La scadenza del 31 Dicembre 2018 si riferisce quindi agli operatori in possesso di esperienza documentata di almeno due anni nell’utilizzo del trattore a ruote o a cingoli.
Gli operatori che alla data del 31/12/2017 risultavano già incaricati dell’uso delle attrezzature, ma sprovvisti di almeno 2 anni di esperienza, devono entro il 31 Dicembre 2019 effettuare un corso di ottenimento completo con verifica finale.
Coloro che, privi di esperienza, sono destinati all'utilizzo delle attrezzature agricole dopo il 1° Gennaio 2018, hanno l'obbligo di sostenere il corso di ottenimento completo prima di utilizzare tali attrezzature.

DA OGGI QUINDI E' POSSIBILE ISCRIVERSI AI CORSI DI ABILITAZIONE ALL'UTILIZZO DI TRATTORI AGRICOLI E FORESTALI, MACCHINE MOVIMENTO TERRA E CARRELLI ELEVATORI.
UN OFFERTA FORMATIVA APPOSITAMENTE PENSATA PER AZIENDE, LIBERI PROFESSIONISTI ED OPERATORI CHE QUOTIDIANAMENTE SONO IMPIEGATI NELL'UTILIZZO DI QUESTE MACCHINE NELLA MASSIMA SICUREZZA.

PER INFORMAZIONI E PREISCRIZIONI COMPILARE IL MODULO SEGUENTE ED INVIARLO VIA MAIL A: LAZIO@FEDERFAUNA.ORG






Nessun commento:

Posta un commento