NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

giovedì 15 novembre 2018

SERGIO PIROZZI, SULLA CESSIONE TERRENI ARSIAL AL COMUNE DI SANTA MARINELLA, LA REPLICA DEL SINDACO TIDEI

L'On. Sergio Pirozzi, presidente della XII Commissione "Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione", ha presentato un interrogazione i consiglio regionale in merito alla  presunta cessione di alcuni terreni ARSIAL al Comune di Santa Marinella da destinare all'ATER per la realizzazione di alloggi di edilizia economica e popolare.
Il consigliere regionale, ex sindaco di Amatrice, ha sollecitato una risposta dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l'Assessore Regionale all'Agricoltura,Enrica Onorati, circa la destinazione di tali terreni oltrechè ovviamente quello edificatorio, la verifica puntuale sulle occupazioni degli stessi da parte di alcuni agricoltori che vi hanno realizzato le proprie attività ed infine a quale titolo verrebbero ceduti tali terreni all'Ater di Civitavecchia. La discussione dell'interrogazione non è stata ancora calendarizzata ma non si è fatta attendere la replica del Sindaco di Santa Marinella, Avv. Pietro Tidei, che sull'argomento ha inoltre sottolineato come "ARSIAL è disponibile a cedere al Comune di Santa Marinella diverse decine di ettari (abbandonati) di cui una piccola parte da destinare ad ATER per la realizzazione di edilizia economica popolare dove la stessa ATER si è impegnata a realizzare un parco pubblico e degli impianti sportivi (a costo 0 per le casse comunali). Dopo 60 anni si concretizza la possibilità di realizzare alloggi popolari per i nostri cittadini".
Il primo cittadino non va per le lunghe ed incalza "Questa sarebbe la speculazione di cui parla Pirozzi? Proprio lui che da Sindaco di Amatrice ha combattuto in prima linea l’emergenza abitativa. Dove era Pirozzi quando il suo candidato Bacheca approvava la lottizzazione che fece cadere la mia Giunta ? Attribuire colpe alla Regione ed ARSIAL per essere venute incontro ad un Comune dissestato mi sembra davvero una cosa paradossale".

La questione delle terre ARSIAL comincia a diventare davvero interessante.....

Nessun commento:

Posta un commento