Un vero e proprio punto riferimento per cittadini, associazioni e operatori di settore. Potranno ricevere assistenza, informazioni, servizi diagnostici e di laboratorio e risposte concrete ai loro bisogni
Una struttura per cittadini, associazioni e operatori di settore. Potranno ricevere assistenza, informazioni, servizi diagnostici e di laboratorio e risposte concrete ai loro bisogni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13. Grazie a queste strutture, tra le altre cose, la Regione unifica servizi e sportelli e semplifica le pratiche.
Un punto di riferimento per il settore. Attraverso le Case dell’Agricoltura, la Regione intende realizzare diversi obiettivi: favorire l'innovazione, sostenere le nuove imprese, promuovere e valorizzare i prodotti tipici e tradizionali, le Denominazioni di Origine Protetta e i prodotti a Indicazione Geografica Protetta.
Presto disponibili anche altri servizi. La Case dell’Agricoltura offriranno anche attività di tutoraggio e assistenza per la prossima programmazione europea e per le start up giovanili. E poi serviranno anche per accedere più facilmente a tutti i servizi di Arsial, l’agenzia regionale per lo sviluppo e l' innovazione dell' agricoltura del Lazio.
Case dell'agricoltura su tutto il territorio. La Regione ne apre una per provincia. A Roma, invece, aprirà la Città dell'agricoltura. Saranno costruite tutte seguendo le specificità e le caratteristiche dei diversi territori.
È un altro impegno che abbiamo mantenuto, un segno del fatto che il Lazio sta tornando tra le persone, tra i cittadini. Non ci fermiamo qui, continueremo a lavorare per sburocratizzare e accorciare le distanze tra il cittadino imprenditore e le opportunità che la Regione e l'Europa offrono al mondo agricolo. In questo territorio ci sono grandi aziende che competono a livello europeo, vogliamo metterle in rete per far partire una nuova idea di agroalimentare.
Ecco tutti i servizi che offre:
- Progetti di educazione alimentare
- Visite didattiche
- Divulgazione e informazioni sul Programma di Sviluppo Rurale, sul Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca, sulla normativa fitosanitaria, sul calendario venatorio, sul Decreto Campo libero
- Informazioni sulla normativa relativa alle etichettature
- Sportello QLBA “Qualità Latte Bovino Alimentare”
- Corsi di formazione agli allevatori;
- Corsi e rilascio dei tesserini fitosanitari;
- Adempimenti aree sensibili ai nitrati, in collaborazione con il CRA
- Tenuta dell'elenco dei vivai
- Promozione e valorizzazione prodotti agroalimentari
- Valorizzazione e supporto alla creazione di consorzi
- Stage formativi per gli studenti degli Istituti agrari
- Interazione con lo sportello per l’utente della sezione di Latina dell’Istituto Zooprofilattico nelle attività di consulenza, assistenza, informazione alle aziende zootecniche, per la sanità e il benessere degli animali e al management aziendale
- Servizio Diagnostico e Servizio di Laboratorio con una gamma completa di prestazioni analitiche per le ricerche sulle malattie infettive e diffusive degli animali e delle zoonosi e per le ricerche microbiologiche e chimiche sui mangimi zootecnici e sugli alimenti di origine animale destinati all'alimentazione umana
- Sopralluoghi negli allevamenti come attività di consulenza ed assistenza
- Una sala multimediale da 50 posti disponibile per le iniziative del territorio e delle associazioni professionali
" È un'altra promessa mantenuta, un segno del fatto che il Lazio sta tornando tra le persone, tra i cittadini - lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: noi vogliamo sburocratizzare e accorciare le distanze tra il cittadino imprenditore e le opportunità che la Regione, e anche l'Europa, offrono al mondo agricolo”.
“Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa - lo ha detto Sonia Ricci, assessore all’agricoltura, caccia e pesca, che ha aggiunto: riteniamo che l'agroalimentare sia un settore produttivo importante per il rilancio economico del Lazio. L'abbiamo pensata e ideata come un luogo aperto, di condivisione, uno spazio messo a disposizione di tutto il mondo che ruota nell'agroalimentare” – ha detto ancora Ricci.
Nessun commento:
Posta un commento