NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

mercoledì 11 febbraio 2015

IMU agricola: “i cittadini che hanno pagato l’aliquota del 10,6 per mille hanno diritto al rimborso?”

agricoltura_2

Nonostante il ritardo del Governo nell’emanazione del decreto di attuazione del DL IRPEF dell’aprile 2014, molti contribuenti hanno effettuato il versamento dell'imposta IMU agricola applicando l’aliquota del 10,6 per mille.
A seguito della risoluzione del Mef, che ha fissato l'aliquota base del 7,6 per mille, (per i Comuni che non hanno stabilito aliquote specifiche) una domanda sorge legittima: i cittadini che hanno già pagato, con la prima chiamata, con l’aliquota del 10,6 per mille hanno diritto al rimborso? Ma soprattutto, i Comuni hanno previsto questa clausola nei propri regolamenti?
La risoluzione sopraccitata ha confermato che nei comuni per i quali i terreni saranno soggetti all’IMU “l'imposta è determinata per l'anno 2014 tenendo conto dell' aliquota di base fissata dall'articolo 13, comma 6, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a meno che in detti comuni non siano state approvate per i terreni agricoli specifiche aliquote
La circolare sottolinea inoltre che “i soggetti i quali hanno effettuato versamenti dell’IMU relativamente a terreni che sulla base dei precedenti criteri risultavano imponibili e che, invece, in virtù dei nuovi criteri, sono esenti dall’IMU hanno ovviamente diritto a richiedere il rimborso di quanto versato o a effettuare la compensazione laddove il comune abbia previsto con proprio regolamento tale facoltà”.

Quanti Comuni si sono dotati di Delibere e Regolamenti specifici?


Nessun commento:

Posta un commento