NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

mercoledì 18 febbraio 2015

IMU TERRENI AGRICOLI. OGGI LA SENTENZA DEL TAR

E’ ormai scaduto il termine di pagamento dell’Imu sui terreni agricoli e sono stati pochi i proprietari terrieri che si sono presentati alla cassa. Tutto perché, considerando la confusione che regna ancora sulla questione, tra versamenti e criteri ed esenzioni, si attendono le due nuove sentenze del Tar in programma la prima il prossimo 28 febbraio e la seconda il prossimo 17 giugno. Considerando che il Tar potrebbe nuovamente bloccare il pagamento dell’imposta o anche cancellarlo, molti hanno deciso di non pagare nell’attesa di chiarimenti. E per i ritardatari o coloro che non pagheranno non sono previste multe e e sanzioni: a comunicarlo una circolare ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.
Il governo avrebbe anche cancellato il bonus Irap destinato a circa 143 mila lavoratori del settore agricolo: è stata infatti abrogata sia la deduzione forfettaria del costo del lavoro sia la deduzione integrale del costo del lavoro che sarebbe dovuta scattare dal 2015, decisione che permetterebbe di risparmiare 45,2 milioni di euro nel 2015.
Anche lo Statuto del Contribuente prevede la possibilità di non pagare per 60 giorni da partire dalla data di scadenza del pagamento fiscale programmato in caso di situazione poco chiara. Bisogna inoltre considerare che diversi Comuni hanno già, in autonomia, deciso di prorogare il versamento dell’Imu sui terreni agricoli, in attesa della risposta del Tar del prossimo 28 febbraio. Serve, infatti, una revisione dell’Imu come ha ricordato l’Anci che continua a chiedere di procedere ad una ridefinizione coerente ed organica dei criteri di esenzione dall’IMU per i terreni agricoli montani.



Nessun commento:

Posta un commento